L’hummus di fagioli è una variante alternativa al tradizionale hummus di ceci, tipico della cucina dei paesi mediorientali. É una salsa che può essere servita a tavola agli aperitivi, o agli antipasti, in accompagnamento al pane azzimo o alla più nostrana piadina, sostituire il classico pinzimonio per le verdure crude oppure può rientrare tra i primi piatti ed essere servito per un pranzo veloce ma completo.
La farinosità propria dei fagioli conferisce all’hummus una consistenza corposa al palato e un gusto pieno che può variare di intensità in base al tipo di fagioli scelti: i cannellini conferiscono un sapore più delicato così come i fagioli bianchi di Spagna, mentre i borlotti hanno un gusto più deciso.
L’ingrediente jolly in grado di rendere l’hummus di fagioli una crema morbida e vellutata è la Chef Leggera, lega e armonizza gli ingredienti grazie alla sua consistenza fluida e delicata ideale per insaporire i piatti con equilibrio.
L’hummus di fagioli è molto facile e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in cucina e non prevede cottura. Per questo è la ricetta ideale per chi ha uno stile di vita attivo e sportivo, così come per chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana.
Vediamo insieme il procedimento per preparare l’hummus di fagioli in pochi e semplici passi!
Preparazione
- 1
Innanzitutto, mettete a bagno i fagioli in acqua fredda per un’intera notte prima della preparazione. Scolate e lessate i fagioli in una pentola per circa 40 minuti con una presa di sale e, una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Potete velocizzare notevolmente i tempi di preparazione utilizzando dei fagioli precotti in scatola.
- 2
Versate nella ciotola del frullatore i fagioli lessati e aggiungete il succo di un limone, della Chef Leggera, 1 spicchio d’aglio, l’olio e il sale. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Potete variare le dosi degli ingredienti in base al vostro gusto personale, ad esempio diminuendo la quantità di limone o di aglio per ottenere una crema dal sapore più neutro e meno pungente.
- 3
Infine, trasferite il composto in una ciotola, conditelo con un filo d’olio e servitelo freddo o a temperatura ambiente. Potete completare la guarnizione con del prezzemolo tritato finemente, con della paprika oppure con dei semplici crostini saltati in padella.
Curiosità
L’hummus di fagioli è solo una delle tante varianti del tradizionale hummus di ceci, nato in Libia ma diffuso in tutta la cucina del Medio Oriente, e realizzato con la pasta di ceci e la tahina.
Come i ceci anche i fagioli sono dei legumi farinosi che ben si prestano ad essere ridotti in una crema morbida e allo stesso tempo corposa che ha, inoltre, un alto potere saziante tant’è che l’hummus di fagioli può rientrare benissimo tra i piatti unici. Se, infatti, frullate assieme ai fagioli anche del tonno o lo servite semplicemente come accompagnamento, potrete proporre ai vostri commensali una versione rivisitata del classico piatto unico, rustico e dal grande sapore, di tonno e fagioli.
Potete arricchire il vostro hummus di fagioli in vari modi: con delle verdure grigliate da servire come guarnizione o contorno a parte, con delle spezie come la paprika, oppure con una salsa allo yogurt greco che permette di alleggerire e rinfrescare al palato la pastosità dei fagioli.
Per realizzare una crema dal gusto più deciso, da spalmare su crostini di pane o salatini per degli aperitivi con gli amici, potete frullare assieme ai fagioli anche qualche pomodorino secco sott’olio, un pizzico di cumino e di peperoncino o paprika piccante. Per questa versione di hummus di fagioli è consigliabile utilizzare i fagioli cannellini che hanno un sapore più delicato ed una consistenza più vellutata, così da non rendere la vostra crema troppo pesante.
Non vi resta l’imbarazzo della scelta su quale versione di hummus ai fagioli preparare per prima!