Condividi

Insalata di frutta, cuori di lattuga e provolone dolce - Parmalat

preparazione
10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef leggera

Chef leggera 125 ml

ananas

ananas 400 g

provolone dolce

provolone dolce 200 g

uva bianca

uva bianca 12 chicchi

cuori di lattuga

cuori di lattuga 4

fragole

fragole 4

Vedi tutti gli ingredienti

Insalata di frutta, cuori di lattuga e provolone dolce

Insalata di frutta, cuori di lattuga e provolone dolce

preparazione
10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef leggera

Chef leggera 125 ml

ananas

ananas 400 g

provolone dolce

provolone dolce 200 g

uva bianca

uva bianca 12 chicchi

cuori di lattuga

cuori di lattuga 4

fragole

fragole 4

Vedi tutti gli ingredienti

Fresca e allegra, l’insalata di frutta è l’alternativa sfiziosa alla solita macedonia. Un piatto particolare nel quale si coniugano sapori dolci e salati, ma anche diverse consistenze, per una vera e propria esperienza sensoriale.

L'insalata di frutta è un mix colorato e gustoso che ravviva la solita insalatina verde con frutta, formaggi e frutta secca il tutto condito, solitamente, con un'emulsione di limone o aceto balsamico e olio extravergine d'oliva.

Per questa ricetta un tocco speciale in grado di amalgamare insieme tutti gli ingredienti e i vari sapori è dato dalla Panna Leggera Chef, perfetta per condire la vostra insalata di frutta senza appesantire il piatto.

L'insalata di frutta è una soluzione completa per chi preferisce seguire un'alimentazione sana e leggera racchiudendo in una ciotola tutto il fabbisogno energetico di cui il nostro corpo ha bisogno. Ideale anche per chi ha uno stile di vita attivo e ha poco tempo da dedicare alla cucina, perché in pochi attimi si può preparare una insalata gustosissima.

Tante sono le combinazioni da poter sperimentare seguendo i vostri gusti e i prodotti che ogni stagione offre: in questo caso la scelta è ricaduta su un frutto tropicale molto amato, l'ananas, accompagnato da dolci fragole, croccante uva verde e dadini di provolone dolce su un letto di lattuga.


Preparazione

10 min
totali

Lavate i cuori di lattuga aprendo le foglie ma facendo attenzione a lasciarle attaccate al torsolo centrale. Sistemate ogni cespo di insalata in coppe singole o su un piatto da portata.

Le alternative alla lattuga sono davvero tante: dalla croccante insalata iceberg alla più amarognola indivia belga, fino agli spinaci freschi.

Tagliate l’ananas a tocchetti, le fragole a spicchi e i chicchi d’uva a metà, eliminando i semini. Tagliate anche il formaggio a cubetti. Sistemate il tutto nei cuori di lattuga, dividendo equamente la frutta e il formaggio.

Per dare maggior croccantezza all'insalata, potete aggiungere della frutta secca come noci tritate grossolanamente o mandorle, oppure dei semi oleosi.

In una ciotola mescolate la Chef Leggera con il succo filtrato del limone e aggiungete un pizzico di sale. Versate la salsina sull’insalata e servite subito.

Potete anche amalgamare tutti gli ingredienti con la salsina in una ciotola a parte e poi disporli sull'insalata.

Curiosità

L'insalata di frutta è un piatto sfizioso molto facile da preparare e che offre la possibilità di provare tantissimi abbinamenti diversi a seconda dei vostri gusti.

Con alcuni consigli ne potrete preparare diverse varianti. Scopritele con noi.

Un’insalata molto sfiziosa è quella che prevede l’utilizzo di insalata mista, carote, sedano, fragole e pesca noce. La preparazione è molto semplice, basta tagliare a julienne carote e sedano, pulire le fragole e le pesche noce e tagliarle a fette. In piatto disponete della lattuga e sopra sistemate le fette di frutta alternate a bastoncini di verdura. Condite con un’emulsione di sale, pepe, aceto balsamico e olio. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite.

Gustosa e simpatica è anche l’insalata di mele e fragole, che vede i due frutti abbinati alla cremosità di un formaggio spalmabile e alla consistenza delle noci.

Con un cespo di lattuga, 2 mele granny smith, un cuore di sedano, gherigli di noce, olio di oliva, sale, pepe e succo di limone, potrete realizzare un’insalata molto golosa.

Per conquistare i vostri commensali, osate anche con un’insalata di mango e carote con stracciatella, ideale per una cena estiva.

Un’altra variante molto sfiziosa è quella con arance, mirtilli, finocchi e olive nere oppure kiwi, pomodorini, salmone e frutta secca. Se preferite una variante esotica lasciatevi tentare dall’insalata di avocado e lamponi.

Se amate il mango, tagliatelo a fettine e mescolatelo, in una ciotola, con 150 g di spinaci. Realizzate diverse porzioni e unite la polpa di tacchino. In una ciotola mescolate 100 g di yogurt greco, senape e olio extravergine d’oliva. Utilizzate questa salsa per condire le vostre porzioni.

Affinché ogni piatto sia perfetto, è importante che scegliate sempre frutta di stagione, per avere un sapore più intenso e gustoso.

Qualsiasi sia l’insalata prescelta servitela fredda come antipasto o come contorno, conquisterete tutti.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download