Fresca e saporita, l’insalata di melone è un piatto che porta in tavola colore e sapore.

Una variante di questa ricetta, più veloce da preparare, è insalata di melone e formaggio.

Lavate e tagliate dei pomodori e una carota e iniziate a pulire il melone. Una volta eliminata la buccia e i semi, tagliate il melone a cubetti e disponeteli in una ciotola. Scegliete un formaggio a pasta dura (grana, asiago, provola o provolone), tagliatelo e fette e mescolate tutto. È preferibile condire con succo di limone, olio extravergine d’oliva e un’erba aromatica a scelta, come il basilico, il rosmarino, il prezzemolo, l’origano o anche l’erba cipollina tagliata finemente. L’aggiunta di menta fresca darà a questo piatto freschezza e profumo in più.

Questa insalata è un piatto fresco e sfizioso da portare in tavola durante la stagione estiva, per pranzo o per cena.

Ma sapete tutto del melone?

È un frutto estivo, reperibile da luglio a settembre, che si consuma prevalentemente fresco e viene utilizzato in cucina, oltre che per la preparazione di macedonie, anche per antipasti, dolci, gelati o frullati.

Nell’acquisto del melone ci si interroga se è buono o meno. Come fare a capirlo? I segnali che vi indicano se un melone è buono sono diversi: innanzitutto il peso, difatti deve essere pesante rispetto alla sua dimensione. Il picciolo si deve staccare facilmente e la buccia deve cedere leggermente al tatto. Nell’acquisto di un melone anche l’olfatto corre in vostro aiuto, infatti se il frutto risulta profumato significa che è maturo e quindi buono. Attenzione: se non profuma significa che non ha raggiunto la giusta maturazione. Fate attenzione anche al colore, se il melone è troppo verde non è maturo, se è giallo paglierino potrebbe essere stato portato a maturazione forzata, quindi il gusto è compromesso.

Preparazione

  1. 1

    Sgusciate gli scampi ed eliminate il filetto nero dalle code. Mettete le teste e i gusci in una casseruola con le verdure per il brodo tagliate a tocchetti, unite 1 litro di acqua, salate e cuocete per 20 minuti. Filtrate e rimettete sul fuoco.

  2. 2

    Scottate le code degli scampi nel brodo aromatico per 2 minuti.
    Scolatele delicatamente con una paletta forata e tenete da parte.
    Pulite il melone e tagliatelo a tocchetti.
    Affettate le zucchine a listarelle sottili e scottatele in acqua bollente salata per circa 1 minuto. Lasciate raffreddare.

  3. 3

    Mescolate la Chef Leggera con l’olio, salate, pepate e insaporite con l’erba cipollina tritata.
    Sistemate l’insalatina nelle coppette, disponetevi gli ingredienti e condite con la salsa ottenuta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef