In estate non c’è niente di meglio di un piatto fresco e sfizioso per un pranzo da preparare velocemente senza però rinunciare al gusto, come l’insalata di patate.
Vi proponiamo qui la ricetta di un’insalata di patate davvero facile da cucinare che vi conquisterà con il sapore delle verdure legate tra loro dalla panna acida preparata con una base di Chef Leggera e limone, che conferirà freschezza e unicità al vostro piatto.
Mettete la vostra insalata di patate in un contenitore e portatela con voi per un pranzo in spiaggia o un picnic in campagna, con poche varianti di ingredienti e condimenti potrete prepararla in pochi istanti con quello che avete già in casa.
Realizzerete così una ricetta che si presta benissimo anche per un aperitivo, grazie alla sua leggerezza che non toglierà l’appetito ai vostri ospiti e che gli farà gustare il resto delle portate in allegria.
Ecco tutti i consigli per prepararla in tre semplici step!
Preparazione
- 1
Lessate in una pentola con acqua leggermente salata le patate con la buccia e le uova. Riducete a rondelle non troppo sottili le carote spellate e lessatele con i piselli per pochi minuti in acqua leggermente salata; scolateli bene dall’acqua salata e fermate la cottura delle carote passandole sotto acqua fredda corrente.
- 2
Spellate il cetriolo e mondate il cipollotto, affettate entrambi sottilmente e cospargete le fettine di cetriolo con del sale. Conservate da parte al fresco. Preparate la panna acida amalgamando bene la Chef Leggera con il succo di limone.
Scolate le patate, lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti piuttosto grandi. - 3
Ponetele in una ciotola e mescolatele con il cetriolo sciacquato e strizzato e le fettine sottili di cipollotto.
Unite le carote fredde, i piselli e le uova sode sgusciate e tritate grossolanamente. Condite con poco sale e la Chef Leggera e mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora e servite.
Curiosità
Fresca e gustosa, l’insalata di patate dà al vostro contorno un sapore in più, ma qual è il suo segreto?
Grandi e piccini sono pazzi per le patate, in qualsiasi modo vengano preparate conquistano tutti. Insalata di patate, patate fritte o al forno, gli abbinamenti sono tanti e variegati.
Allora ecco alcune curiosità e piccoli consigli per preparare degli ottimi piatti con questo contorno d’eccellenza.
In alcune giornate la semplicità è la scelta vincente, quindi perché non scegliere delle patate lesse, ripassate in padella con olio extravergine d’oliva, condite con un po’ di prezzemolo o erba cipollina? Una ricetta molto semplice che si rivela al palato estremamente gustosa.
Le patate lesse sono le protagoniste di numerose ricette, ma le vincenti sono di certo le insalate che, soprattutto durante la stagione estiva, rinfrescano e saziano. Ed eccole abbinate con le olive nere, con i pomodori, sedano, erbe aromatiche o capperi. Soddisfare il vostro gusto non sarà un problema, qualsiasi siano gli ingredienti prescelti, la vostra insalata sarà sicuramente buonissima.
Ma le patate non conquistano solo lesse, la preparazione vincente è sicuramente la frittura (c’è chi attribuisce questa circostanza all’aroma, chi alla chimica). Non sono solo i bambini ad esserne ghiotti, ma anche i più grandi davanti a una porzione di patatine fritte non possono resistere. C’è chi le preferisce da sole e c’è chi non può rinunciare al sapore di una salsa, quindi l’ideale è accompagnarle con la salsa ketchup, la maionese, la senape o la salsa barbecue.
In qualsiasi modo siano preparate, le patate arricchiranno sicuramente il vostro menù. Qualsiasi secondo piatto, accompagnato da questo contorno, acquisirà gusto e appetibilità. Anche il pesce!
Le patate, infine, sono ormai uno degli alimenti dalle origini molto umili più diffusi al mondo insieme al mais, al grano e al riso e ne esistono ben 7.500 varietà. Il più grande produttore è l’Europa, anche se le loro origini sono sudamericane.