La ricetta del tofu con le zucchine è molto semplice e facile da realizzare, light e perfetta per chi desidera seguire un regime alimentare vegetariano. É sufficiente, infatti, soltanto preparare una piastra in ghisa, tagliare le zucchine e il tofu e il gioco è fatto!

Il tofu, infatti, è un formaggio vegetale ricavato dal latte di soia originario della Cina, particolarmente adatto a chi preferisce seguire un’alimentazione sana e veloce nella preparazione che ben si adatti ad uno stile di vita attivo e anche sportivo. Il tofu, infatti, può essere consumato a crudo a mo’ di finger food, come appunto un classico formaggio, oppure può essere aggiunto alle pietanze in cottura riuscendo a mantenere la consistenza compatta in modo da conferire ad esempio alle vellutate un elemento più consistente che faccia da contrasto.

Questo sue proprietà benefiche associate a un gusto neutro, rendono il tofu un alimento molto versatile adatto a preparazioni sia salate che dolci, e ideale per chi preferisce seguire un’alimentazione sana e leggera, oltre che un valido sostituto nelle ricette del formaggio.

Può essere consumato piastrato alla griglia, fritto o al forno, e crudo, come in questo caso, in una fresca e leggera insalata.

Preparazione

  1. 1

    La preparazione di questo piatto fresco inizia dalle zucchine. Lavatele ed eliminate le estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e dividete ognuna delle due parti ulteriormente. Eliminate la parte centrale e conservatela. Eliminate l’acqua di conservazione dal tofu e asciugatelo. Tagliatelo a cubetti e aggiungete un pizzico di sale.

  2. 2

    Ungete con un filo d’olio una bistecchiera di ghisa e asciugatela con carta da cucina. Fatela scaldare e aggiungete il tofu e le zucchine per farli grigliare. Girateli spesso in modo che la cottura sia uniforme.

    Potete salare le zucchine e il tofu in questa fase di cottura mettendo un po’ di sale sulla bistecchiera che aiuterà anche a non far attaccare gli alimenti alla piastra.

  3. 3

    Adesso dedicatevi alla salsa. Amalgamate olio d’oliva con la Panna Classica Chef e un pizzico di sale. Tagliate a julienne la lattuga e conditela. Impiattate con la lattuga, il tofu e le zucchine. Condite con Chef Leggera e abbellite con qualche profumata foglia di menta.

    Potete aggiungere all’insalata della frutta secca o dei semi oleosi per dare una nota croccante.

    Curiosità

    L’insalata di zucchine e tofu grigliati è un piatto leggero, sano e sfizioso ideale per chi preferisce seguire un’alimentazione meno tradizionale e veloce che possa adattarsi ad uno stile di vita attivo. Ma è possibile rendere questo piatto più ricco di gusto, vediamo insieme come.

    Procuratevi: 2 carote, 3 zucchine, 1 peperone, 5 pomodorini, 1 cipolla, 250 g di cavolo cappuccio, 2 cucchiai di curry, 4 cucchiai di Panna Classica Chef, olio extravergine d’oliva e sale. In pochi minuti avrete un piatto a base di verdure delizioso e colorato da mangiare anche con gli occhi!

    Lavate e tagliate le verdure, mettetele in una padella antiaderente con l’olio e la cipolla. Lasciate da parte, in questa prima fase, il cavolo cappuccio. Saltate a fiamma alta per circa 5 minuti e, di tanto in tanto, mescolate. Aggiungete il cavolo e continuate la cottura per altri 3 minuti.

    Insaporite con il sale, il curry e la panna, e fate cuocere per altri 2 minuti. Fate attenzione che le verdure restino croccanti e al dente. Se lo desiderate, aggiungete anche un po’ di pepe e qualche foglia di basilico. Portate in tavola le verdure con degli sfiziosi crostini di pane.

    Ecco pronto un ottimo piatto da gustare con la propria famiglia. Se servito in piccole monoporzioni, questo piatto è un’ottima idea per servire un aperitivo appetitoso ma sano data la presenza del mix di verdure e ortaggi.

    Dato che il sapore delicato della soia si sposa bene con tantissimi ingredienti, potrete scegliere anche altre verdure e servire il piatto per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

    Se desiderate preparare dei contorni con le verdure realizzate in questo modo, arricchite il piatto con del formaggio e optate per scaglie di parmigiano, tocchetti di asiago o fontina, dadini di pecorino e pezzetti di gorgonzola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef