manzo 500 gr
Gli involtini di carne alla siciliana sono un piatto molto gustoso, perfetto per un pranzo tra amici.
Spesso anche chiamati spiedini o braciole, gli involtini di carne alla siciliana prevedono una tipica farcitura regionale molto usata trasversalmente sia per piatti a base di verdure, pesce e carne come in questo caso. Si tratta di un'amalgama base di pangrattato, pinoli e uvetta variamente diversificata a seconda delle zone della Sicilia, ad esempio a Catania è prevista l'aggiunta di salame piccante, mentre a Messina di pecorino e prezzemolo.
Per definirsi involtini alla siciliana è, inoltre, necessario distribuirli su uno stecco intervallati da una foglia d'alloro e petali di cipolla, che andranno ad aromatizzare ulteriormente la carne in cottura.
Gli involtini di carne alla siciliana riassumono tutti i sapori contrastanti di questa terra: la sapidità del caciocavallo e del prosciutto si sposa alla perfezione con la dolcezza dell'uvetta e dei pinoli, il tutto legato insieme da un ripieno morbido e avvolgente aromatizzato dalle foglie di alloro.
Insomma, ogni angolo della Sicilia conserva e rivendica la propria speciale e unica ricetta degli involtini di carne, ma sono tutte ugualmente buone e appetitose!
Il procedimento per preparare questo piatto è davvero semplice e per farlo bastano pochi passaggi, eccoli qui: