Per un antipasto sfizioso vi consigliamo gli involtini di melanzane: vi basteranno melanzane, pomodorini e mozzarella fresca uniti con la Panna Classica Chef e il vostro piatto sarà composto in pochi minuti. Per rendere ancora più gustoso questo piatto vi consigliamo di inserire all’interno delle melanzane qualche fetta di lardo di Colonnata. Il lardo, in forno, si ammorbidirà moltissimo regalando alle vostre melanzane una consistenza e un sapore unico, che sarà adatto in primavera come in estate.
Gli involtini di melanzane sono una soluzione perfetta per variare un po’ le vostre melanzane e renderle cremose con la Panna Classica Chef.
Vi servirà solo una pirofila bella capiente per poterne realizzare una quantità sufficiente per tutti i vostri invitati. Alcune ricette, poi, prevedono delle composizioni di involtini di melanzane monoporzione per cui avrete bisogno di piccole pirofile da riempire con quantità inferiori seguendo lo stesso procedimento.
Preparazione
- 1
Pulite le melanzane e, dopo averle tagliate in fettine sottili, grigliatele su entrambi i lati e conditele con olio e sale.
Tagliate i pomodori a dadini e condite anche questi con olio e sale. Preparate la mozzarella a piccoli pezzetti e create i vostri involtini, prendendo una fetta di melanzana e adagiandovi sopra una fetta di lardo di Colonnata, qualche pomodoro e un po’ di mozzarella. Avvolgeteli su se stessi e poi metteteli in una pirofila.
- 2
Una volta che avrete messo tutti i vostri involtini all’interno di una o più pirofile, versate abbondante parmigiano grattugiato e concludete cospargendo di Panna Classica Chef e spolverando il tutto con del pangrattato.
- 3
Infornate a 200° per 15 minuti e poi servite i vostri involtini di melanzane ancora caldi.
CURIOSITÀ
Gli involtini di melanzane sono una ricetta dai sapori estivi che stupirà i vostri ospiti durante le cene all’aperto e le occasioni speciali. Quando si parla di ricette alle melanzane il pensiero vola subito al Sud Italia, dove questo buonissimo ortaggio trova impiego in tantissimi piatti tradizionali. A Napoli gli involtini di melanzane con la mozzarella di bufala campana non mancano mai sulla tavola, specialmente durante la bella stagione.
Il modo ideale e più leggero di preparare gli involtini è quello di utilizzare le melanzane grigliate. Moltissime varianti regionali, tuttavia, prevedono di usare le melanzane fritte.
Il lardo di Colonnata impreziosirà la vostra ricetta con un sapore davvero unico. Potrete divertirvi a creare delle buonissime bruschette: scaldate in forno il pane per le bruschette, adagiatevi una fettina di lardo di Colonnata, che si scioglierà per il calore, e su questa base poggiate l’involtino di melanzane e una foglia di basilico fresco. Et voilà: successo assicurato.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!