Condividi

Involtini di peperoni - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

peperoni rossi

peperoni rossi 6 peperoni rossi

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

capperi sotto sale

capperi sotto sale 2 cucchiai

filetti di acciuga sott’olio

filetti di acciuga sott’olio 10 acciughe

Pomodorini ciliegino

Pomodorini ciliegino 6 pomodorini

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

peperoni rossi

peperoni rossi 6 peperoni rossi

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

capperi sotto sale

capperi sotto sale 2 cucchiai

filetti di acciuga sott’olio

filetti di acciuga sott’olio 10 acciughe

Pomodorini ciliegino

Pomodorini ciliegino 6 pomodorini

Gli involtini di peperoni sono una ricetta molto fresca e ideale per l’estate. Il carattere forte del peperone accostato all'acciuga viene mitigato dalla delicatezza della Panna Classica Chef, che con la sua morbidezza amalgamerà insieme tutti gli ingredienti, realizzando un piatto dal sapore molto equilibrato.

La scelta dei peperoni è molto importante: se per una peperonata si consiglia di utilizzarne una quantità mista, in questo caso potrete optare per dei peperoni rossi o al massimo gialli. I peperoni rossi sono della giusta grandezza per servire il piatto, mentre quelli gialli hanno solitamente una polpa molto più spessa che potrebbe invadere troppo il gusto finale del piatto.

Per quanto riguarda il ripieno invece potete scegliere molti ingredienti con cui realizzarlo: in questa ricetta abbiamo scelto i capperi e le acciughe per il loro gusto sapido e deciso che si sposa benissimo con il sapore del peperone, ma potete realizzare anche una versione vegetariana con zucchine e formaggio o olive e pomodori secchi: in ogni caso sarà essenziale tritare finemente gli ingredienti e poi amalgamarli con la Panna Classica Chef che renderà il composto morbido e uniforme, perfetto per formare il ripieno della ricetta.

Seguite questi step per realizzare i vostri involtini di peperoni e gustateli come prelibato antipasto.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 15 min
totali

Iniziate a preparare il vostro antipasto lavando bene i peperoni rossi sotto acqua corrente. Metteteli quindi in forno preriscaldato a 200° e copriteli con dell’alluminio.

Una volta che saranno cotti, prendeteli e metteteli in dei sacchetti gelo per alimenti per facilitarvi nella rimozione della pelle che dovrete separare dalla polpa.

Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno degli involtini: per prima cosa togliete dal sale in eccesso i vostri capperi e tritateli insieme alle acciughe con un coltello o una mezzaluna, creando dei pezzetti molto piccoli, poi spezzettate anche i pomodorini. Mettete quindi tutto insieme in una ciotola e unite la Panna Classica Chef per ottenere un composto ben amalgamato e uniforme che dovrete mescolare bene con un cucchiaio.

A questo punto pulite i vostri peperoni dai semi e dalla pellicina esterna. Create delle strisce di polpa e versatevi il composto che avrete preparato in precedenza su un'estremità, quindi arrotolate la striscia su se stessa per formare l'involtino.

Chiudete i vostri involtini di peperoni con dello spago e metteteli in frigorifero a riposare per fare amalgamare al meglio i sapori, quindi potete servire ai vostri ospiti.

Curiosità

Gli involtini di peperoni con il ripieno di capperi e acciughe sono un piatto freddo gustosissimo da servire in estate come antipasto di una cena tra amici oppure durante un buffet o una festa all'aperto. Potete servirli come singoli involtini, ciascuno chiuso con dello spago, oppure creare dei coloratissimi spiedini semplicemente infilzando in uno stecchino di legno gli involtini, magari alternando un involtino di peperoni a un pomodorino o altre verdure fresche per rendere lo spiedino ancora più sfizioso e invitante.

Per la corretta realizzazione del piatto, è essenziale che dai peperoni venga rimossa per interno la pellicina esterna la cui consistenza e il cui sapore rischierebbero di rovinare l'armonia di sapori del piatto. Ecco quindi qualche trucco per eliminarla facilmente senza spezzare la polpa del peperone che vi servirà completamente intatta.

Se scegliete di utilizzare il forno per la precottura dei vostri peperoni, spennellate d'olio di oliva tanto la teglia quanto i peperoni stessi. In questo modo la pellicina esterna tenderà a sollevarsi da sola staccandosi in parte dalla polpa e sarà molto più facile rimuoverla una volta terminata la precottura. A cottura ultimata, mettete i peperoni in un sacchetto di plastica o in uno giallo di carta e lasciateli lì per una decina di minuti. In questo modo la pellicina verrà via ancora più facilmente e potrete preparare degli involtini davvero speciali senza difficoltà.

Tagliate quindi la polpa del peperone in striscioline e pulitele dai semi che altrimenti risulterebbero amari al palato, quindi procedete con la ricetta aggiungendo il ripieno e avvolgete i vostri involtini.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download