Gli involtini realizzati con le foglie di scarola sono molto gustosi, facili da preparare e perfetti per completare un cena con amici. Le ricette degli involtini sono davvero tantissime, verdure che si alterano a formaggi o affettati. Una ricetta molto gustosa è quella degli involtini di zucchine con formaggio.
È un piatto molto invitante, facile da preparare, buono e sfizioso, e per realizzarlo vi occorrono: 4 zucchine, 200 ml di Panna Classica Chef, 200 g di würstel, 150 g di prosciutto cotto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Iniziate con il lavare le zucchine con acqua corrente, eliminate le estremità e tagliate in fette di medio spessore. Una volta pronte passate le fette di zucchine nell’olio e riponetele in una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete un pizzico di sale e infornate a 180° per circa 15 minuti. Se preferite, potrete optare per la cottura in padella basta un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
Durante questo tempo dedicatevi al ripieno.
Tagliate i würstel a fette e il prosciutto cotto a striscioline e fateli dorare in olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungete la panna.
Una volta pronte le zucchine lasciate che si intiepidiscano e poi disponete su ogni fetta il composto di panna, würstel, prosciutto cotto e formaggio, se preferite. Arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Una volta riempite tutte le fette riponete nuovamente gli involtini nella teglia e procedete con la cottura: 10 minuti in forno a 180°.
Tra le verdure anche le melanzane si prestano alla perfezione per gli involtini, provatele con olive nere, pinoli, pomodorini, scamorza e capperi.
Portate in cucina la bontà delle verdure di stagione e lasciate che il loro profumo conquisti voi e i vostri commensali.
Preparazione
- 1
Lavate e pulite la scarola e sbollentate le foglie per circa un minuto in acqua salata. Lavate i capperi e in una padella fate tostare il pangrattato con una manciata di pepe. Fate raffreddare le foglie di scarola e allargandole provate a formare dei quadrati (circa 20 cm a lato), conservatene alcune e unitele ai capperi, acciughe, Panna al Salmone Chef e il pangrattato tostato. Frullate e aggiungete l’olio a filo. Con la crema ottenuto riempite le foglie precedentemente allargate e richiudete. Scaldate gli involtini a vapore per circa 2 minuti.
- 2
Adesso dedicatevi alla salsa di formaggio. In un pentolino fate bollire il latte e aggiungete il parmigiano grattugiato e un pizzico di amido di mais precedentemente sciolto con poca acqua. Aggiungete il sale e fate bollire ancora per un minuto. Portate in tavola gli involtini e versate sopra la delicata salsa di formaggio.
- 3
L’idea in più: se avete poco tempo a disposizione sostituite la salsa al formaggio con Panna ai 4 Formaggi o con la Besciamella Chef, vedrete che bontà.