Involtini di zucchine gratinate al forno
Gli involtini di zucchine gratinate al forno sono un antipasto gustoso e veloce da realizzare. Impreziosite dalla Besciamella Classica Chef, sono la soluzione ideale anche per un aperitivo: vi basterà solo mettere i vostri mini involtini in piccoli contenitori da finger food.
La Besciamella Classica Chef unita al lardo di colonnata renderà il vostro piatto unico e indimenticabile, realizzando anche una croccante crosta in superficie con il pangrattato e il parmigiano.
Provate questa gustosa ricetta di cui non riuscirete più a fare a meno.
Preparazione
- 1
Dopo aver lavato le zucchine e averle tagliate a fette molto fini, passatele su una griglia, arrostendone bene ogni lato, e conditele con olio, sale e pepe.
Stendete una fetta di lardo di colonnata su una fetta di zucchina e arrotolate l’involtino su se stesso. Fate così con il resto delle zucchine.
- 2
Sistemate in una pirofila i vostri involtini di zucchine, versate la Besciamella Classica Chef e infornate a 180° per 20 minuti.
- 3
Una volta cotti, spolverate gli involtini con pangrattato e parmigiano, rimetteteli in forno per 5 minuti in modalità grill e poi sfornateli per assaporare la bontà di questo croccante contorno.
CURIOSITÀ
Chiare o scure, col fiore o senza, le zucchine sono le grandi protagoniste di tantissime ricette della tradizione gastronomica italiana, soprattutto di quella mediterranea. Eppure le zucchine sono un ortaggio originario della lontana America latina. Già nel sedicesimo secolo tuttavia la coltivazione delle zucchine si diffuse anche in Europa.
Sapevate che il periodo di stagionalità delle zucchine è l’estate? Sebbene sia facilissimo reperire le zucchine tutti i mesi dell’anno, sono i mesi estivi quelli in cui andrebbero consumate maggiormente. Quando le temperature sono invece più rigide le zucchine che si trovano in circolazione provengono dalla coltivazione in serra.
Se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente unire alle vostre ricette a base di zucchine anche i fiori. Le zucchine chiare presentano infatti dei fiori ricchi di sapore, che aggiungeranno un tocco in più ai vostri piatti. Le ricette che prevedono l’utilizzo dei fiori sono tantissime, come le frittelle, le torte salate e anche i risotti e la pasta.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!