Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto semplice da realizzare.
Il segreto per questa ricetta è quello di non aggiungere sale durante la preparazione: alcuni ingredienti come il pesce spada e i capperi, infatti, possiedono già naturalmente quel grado di salinità che è necessario per esaltare il gusto di tutti gli altri ingredienti.
Preparare questo piatto è facilissimo, vi basterà seguire questi step:
Preparazione
- 1
Posizionate le fettine di pesce spada su un piano da lavoro e con un batticarne praticate dei piccoli colpi su ogni fetta. Fate attenzione a questo passaggio: le fettine devono risultare più sottili, ma non devono rompersi. Il rischio sarebbe quello di far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
- 2
Preparate la farcia inserendo in un mixer elettrico il pane tagliato a tocchetti, i capperi, le olive, il prezzemolo e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia.
Tritate gli ingredienti finemente e spostateli in un contenitore. Aggiungete a questo la Panna Leggera e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Farcite ogni fettina di pesce spada con il ripieno preparato e chiudetele per creare gli involtini.
Impanate, infine, ogni involtino con il pangrattato, questo vi permetterà di ottenere una squisita crosticina durante la cottura.
- 3
Ungete una teglia con l’olio extravergine d’oliva e posizionate tutti gli involtini.
Infornate a 180° per 20 minuti. Gli involtini di pesce spada sono pronti per essere serviti, vi basterà aggiungere un filo di olio a crudo e, se vi piace, qualche foglia di prezzemolo fresco.