Condividi

Involtini di zucchine grigliate - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucchine

Zucchine 4 zucchine

Besciamella senza lattosio Chef

Besciamella senza lattosio Chef 500 ml

Tonno al naturale

Tonno al naturale 200 gr

Olio evo

Olio evo 4 cucchiai

Aglio

Aglio 1 spicchio

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Zucchine

Zucchine 4 zucchine

Besciamella senza lattosio Chef

Besciamella senza lattosio Chef 500 ml

Tonno al naturale

Tonno al naturale 200 gr

Olio evo

Olio evo 4 cucchiai

Aglio

Aglio 1 spicchio

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

Secondo piatto leggero e sfizioso, gli involtini di zucchine grigliate sono un secondo piatto gustoso gradito davvero a tutti. Grazie alla Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, questo piatto potrà essere gustato da tutti coloro che hanno un intolleranza al lattosio e anche da coloro che seguono una dieta priva di glutine.

Inoltre, grazie al suo basso contenuto calorico, anche tutti coloro che vogliono rimanere in forma senza rinunciare al gusto potranno gustare questo piatto light fatto con ingredienti sani e genuini. Adatto in particolare alla stagione estiva, preparate questo piatto utilizzando zucchine fresche e di stagione, il risultato sarà davvero sorprendente.

La farcia di questi sfiziosi involtini di zucchine è, infatti, del tonno al naturale amalgamato alla Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, che dona al ripieno la giusta cremosità ed è perfetta per realizzare una gratinatura dorata e croccante.

Gli involtini di zucchine grigliate sono una ricetta facile e veloce da preparare, ottima da presentare anche per antipasti e aperitivi con amici. Le zucchine sono degli ortaggi molto versatili dal sapore delicato che si sposa con diverse farciture, oltre ad essere particolarmente adatte ad essere trasformate in nastri sottili per creare questi deliziosi rotoli farciti che sono uno tira l'altro!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 35 min
totali

Lavate le zucchine con acqua corrente, asciugatele e dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele nel senso della lunghezza a fette sottili con l'aiuto di una mandolina. Con un pennello, ungete le fette di zucchine con un po' d'olio, salatele leggermente e fatele cuocere in una padella antiaderente ben calda. Grigliatele circa 5 minuti per lato e mettetele da parte lasciando che si raffreddino.

Fate attenzione a non grigliare eccessivamente le zucchine in modo che possano essere maneggiate e farcite con facilità senza sfaldarsi.

In una padella antiaderente, fate rosolare per qualche minuto il tonno al naturale con 2 cucchiai d'olio EVO e 1 spicchio d'aglio; aggiustate di sale e pepe ed una volta pronto lasciate che si raffreddi.

In una terrina unite parte della Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef e il tonno, aggiungete un pizzico di pepe e amalgamate creando un ripieno omogeneo per le vostre zucchine. La restante parte della Besciamella Chef la utilizzerete per guarnire la superficie degli involtini.

Potete aggiungere alla farcia delle spezie più esotiche come il curry, oppure per creare un composto ancora più cremoso potete frullare il tonno.

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con un foglio di carta forno. Prelevate il ripieno di besciamella e tonno con un cucchiaio e distribuitelo su ognuna delle fette di zucchine; quindi arrotolatele su se stesse creando un involtino e disponetele sulla teglia. Procedete in questo modo fino a esaurimento della farcia.

Distribuite la restante parte della Besciamella Chef che avevate tenuto da parte sulla superficie delle zucchine e cuocete in forno statico per circa 10 minuti. Una volta pronti, lasciate intiepidire e servite.

Potete guarnire gli involtini di zucchine con dei pinoli tostati o scaglie sottili di mandorle.

Curiosità

Gli involtini di zucchine sono un piatto sfizioso e leggero molto facile da preparare e sempre ben gradito come finger food sulle tavole primaverili ed estive. Numerose sono le varianti che si possono realizzare, anche all'ultimo minuto, e servire a temperatura ambiente.

Un facile trucchetto per rendere i vostri involtini di zucchine ancora più gustosi è quello di far macerare le zucchine in una emulsione di olio e limone con erbe aromatiche a scelta come il basilico o la menta, l'ingrediente principale di una preparazione tradizionale della cucina campana, le zucchine alla scapece.

Questi golosi bocconcini possono essere anche presentati come una versione nostrana del sushi, ad esempio utilizzando i nastri di zucchina per avvolgere dei gamberetti marinati in olio aromatizzato al limone, che si possono servire senza precedente cottura o panati e gratinati al forno.

Un'altra variante altrettanto gustosa sono gli involtini di zucchine con speck e formaggio filante passati al forno: il gusto affumicato dello speck ravviva il sapore dolce della zucchina grigliata mentre il formaggio sarà l'irresistibile cuore filante del vostro involtino. Optate per una mozzarella fiordilatte, se volete mitigare la salinità dello speck, oppure se desiderate una farcia dal gusto più deciso, scegliete la mozzarella di bufala o la scamorza.

Infine, per chi preferisce seguire un'alimentazione vegetariana, potete farcire i nastri di zucchine con la feta e pomodorini secchi sott'olio, con la ricotta aromatizzata alle erbe oppure con l'hummus di ceci.

Queste sono solo alcuni spunti da cui trarre ispirazione per preparare degli sfiziosi involtini di zucchine!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download