



Preparati a deliziare il palato con l’esclusiva ricetta che Corrado ha realizzato!
Allaccia il grembiule e prepara questo gustoso piatto!
Pelate i gambi degli asparagi con un pelapatate, poi tagliateli a rondelle sottili e tenete da parte le punte. Tritate una cipolla media e soffriggetela in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i gambi e le punte degli asparagi e lasciateli ammorbidire per qualche minuto, regolando di sale e pepe. Quando saranno teneri, unite il composto alla besciamella e mescolate bene.Infornate a 200 °C in forno statico e cuocete finché non si forma una crosticina dorata in superficie, circa 25-30 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Nel frattempo, tagliate la pasta sfoglia in rettangoli e sbollentateli per pochi secondi in acqua bollente salata. Raffreddateli subito in acqua fredda e lasciateli asciugare su un canovaccio.
Ora preparate la teglia: stendete sul fondo un velo di besciamella, poi uno strato di sfoglia, il composto di asparagi e besciamella, qualche fetta di prosciutto cotto e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate così fino a terminare gli ingredienti, concludendo con besciamella e parmigiano.
Infornate a 200 °C in forno statico e cuocete finché non si forma una crosticina dorata in superficie, circa 25-30 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!