Presentazione

Vorresti mettere il radicchio ovunque? Sei affascinata quanto noi dal suo gusto aspro ma delicato? Dopo averti proposto la lasagna gorgonzola, radicchio e noci e le lasagne light in vasocottura al radicchio e ricotta, vogliamo osare ancora di più e farti provare l’unione del nostro caro amico radicchio con un’eccellenza del nostro paese: la rinomata cipolla di Tropea. Galeotto fu…la lasagna! Per legare tutti gli ingredienti in una lasagna come si deve, affidati alla besciamella Chef, già pronta e cremosa al punto giusto!

Tra i primi piatti tipici della nostra cucina, le lasagne sono forse le più gustose e quelle che più si adattano alle grandi occasioni, come il pranzo della domenica con tutta la famiglia riunita.

Potete anche inserirle come prima portata nel vostro menù delle feste, magari presentando ai vostri ospiti una versione diversa da quella classica, come le deliziose lasagne radicchio e cipolla di tropea che vi abbiamo proposto in questa ricetta.

Anche se può sembrare un piatto elaborato e complicato, in realtà le lasagne sono molto veloce e semplice da fare, soprattutto se userete gli ingredienti giusti.

Se volete alcuni consigli per prepararle senza sforzo e ottenere una vera leccornia, potete usare le sfoglie di pasta all’uovo già pronte, che dovrete scottare un attimo nell’acqua bollente prima di iniziare a comporre il piatto.

Non dimenticate di pensare anche alla teglia in cui cuocerete le vostre lasagne: per evitare che si attacchino durante la cottura, non dimenticate di ungere i bordi e il fondo con del burro fuso, oppure foderatela con un foglio di carta da forno.

Per rendere ancora più goloso il vostro ripieno, potete abbinare il radicchio rosso a un formaggio cremoso e saporito come il gorgonzola: in questo caso ricordatevi di condire la preparazione solo con un pizzico di sale per evitare che assuma un gusto troppo sapido.

Se invece preferite qualcosa di più delicato, le fette di mozzarella sapranno rendere la preparazione golosa e filante.

Dato che nelle lasagne non può mancare la croccante crosticina superficiale, il nostro consiglio è di spolverare sopra la preparazione il parmigiano grattugiato e di sfiocchettarla con un po’ di burro.

Vi è avanzato un po’ del goloso condimento a base di cipolle, radicchio e besciamella? Potete usarlo per preparare una deliziosa pasta al forno, da servire come seconda scelta di primi nel vostro menù, o creare una lasagna di pasta ancora più originale.

Preparazione

  1. 1

    In una padella rosolate in poco olio la cipolla assieme alla carne ed al radicchio, aggiungete il timo ed il basilico, sale e pepe.

  2. 2

    Levate dal fuoco ed unite la besciamella mescolando per amalgamare bene, con le sfoglie di pasta create 4 strati in una pirofila alternando la pasta al ripieno.
    Completate la superficie con uno strato di ripieno e spolverizzate con il formaggio, sigillate con un foglio di stagnola e infornate per mezzora a 200°.

  3. 3

    A cottura ultimata levate la stagnola e fate colorare la superficie delle lasagne.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef