Condividi

Lasagna alla zucca e salsiccia - Parmalat

preparazione
60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 g

Salsiccia a punta di coltello

Salsiccia a punta di coltello 300 g

Vino bianco

Vino bianco 100 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 g

Olio evo

Olio evo quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
60 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 g

Salsiccia a punta di coltello

Salsiccia a punta di coltello 300 g

Vino bianco

Vino bianco 100 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 g

Olio evo

Olio evo quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti

Stanchi delle solite lasagne? Perché non provare a giocare con gli ingredienti e stupire in cucina? Chef ha la soluzione perfetta per voi: lasagne alla zucca e salsiccia. La dolcezza della zucca, combinata col sapore importante della salsiccia sono un’unione squisita! E, come per qualsiasi lasagna che si rispetti, la besciamella Chef è l’ingrediente magico che regala cremosità alla ricetta. Per rendere il piatto più leggero, consigliamo in alternativa la besciamella Chef leggera con il 50% di grassi in meno ma con lo stesso contenuto di bontà. Un piatto autunnale, nella stagione in cui le zucche sono fresche e buonissime, per un primo piatto da gustare in famiglia con i suoi sapori avvolgenti.

Volete preparare un primo piatto che sia semplice e, al tempo stesso, sfizioso? Allora potete realizzare una veloce e gustosa lasagna con zucca e salciccia. Il procedimento della preparazione è spiegato molto bene in questa ricetta e, come potete vedere, la zucca viene cotta al vapore, così da mantenere la lasagna abbastanza leggera e dal sapore molto delicato. Un piccolo consiglio: fate raffreddare la lasagna per qualche minuto prima di formare le vostre porzioni, così che rimarrà più compatta.

Ecco dunque la ricetta delle lasagne con qualche consiglio e suggerimento!


Preparazione

60 min
totali

Per preparare un'ottima lasagna zucca e salsiccia, per prima cosa tagliate la zucca a cubetti di circa 1 cm e fatelacuocere a vapore per 5 minuti. Tagliate la salsiccia a tocchetti togliendo il budello esterno e fatela rosolare a fuoco medio in una padella antiaderente per circa 10 minuti, profumate con il rosmarino, sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

A questo punto, sgocciolate la salsiccia e iniziate a comporre la lasagna velando la teglia con la Chef Besciamella Leggera, unite la pasta, la salsiccia, la zucca e il parmigiano e procedete così fino ad esaurimento ingredienti.

Completate l'assemblaggio degli strati con generoso cucchiaio di parmigiano grattugiato sopra l'ultimo strato di pasta, quindi coprite con un foglio di carta stagnola che renderà più rapida la cottura e infornate in forno caldo alla temperatura di 180° per 30 minuti e servite.

Curiosità

La lasagna tradizionale dell’Emilia Romagna viene preparata con sugo di pomodoro e mozzarella, ma si può anche trovare la versione della pasta della lasagna con abbondante ragù di carne. Ogni strato di lasagne viene condito con il sugo che decidete di realizzare, che può essere quello di pomodoro o quello di verdure o di carne. A prescindere dal condimento, la lasagna è un tipo di pasta al forno largamente e ampiamente amata in tutto il mondo.

La sfoglia della pasta della lasagna deve essere tirata molto fine, proprio come vuole la tradizione, ma, un consiglio molto importante per una buona riuscita del piatto, è quello secondo cui la sfoglia non deve essere troppo liscia, altrimenti non raccoglie abbastanza condimento. Il buono della sfoglia della lasagna è che deve essere porosa, così da raccogliere più sugo possibile: infatti, bisogna riuscire a ottenere un perfetto equilibrio tra la porosità della sfoglia e la quantità di condimento da posare nei diversi strati.

Se volete arricchire il sugo di verdure con cui preparare un’ottima lasagna al forno, allora potete fare un soffritto di cipolla e aggiungere qualche testa di asparago. Fatele saltare con un po’ di mandorle tritate e frullate a parte i gambi degli asparagi avanzati. A questo punto, aggiungete agli asparagi tritati un pizzico di sale, un rametto di rosmarino, del pepe nero e frullate nuovamente il tutto. Componete i diversi strati di lasagna con il sugo di asparagi e le teste croccanti e ultimate la cottura in forno. In questo modo, avrete preparato un gustoso primo piatto, pronto per essere servito e gustato ancora caldo.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download