Presentazione
Lasciati rapire dalla Provenza, terra ricca di suggestioni, profumi, sapori e colori. Se non puoi farci un salto, assaporala seduta a tavola, a casa tua. Come? Provando la lasagna in ratatouille, ricca di variegati sapori della terra, dalle zucchine ai peperoni, legati insieme dalla cremosità della besciamella Chef.
Provala anche nella sua versione light, con il 50% di grassi in meno. Fidati, la varietà delle verdure unita alla leggerezza della besciamella Chef renderà le tue lasagne in ratatouille veramente spettacolari! E ti sembrerà quasi di essere sulle coste della Provenza.
Le lasagne alle verdure hanno man mano conquistato sempre più persone grazie al loro gusto delicato e gradevole. È un piatto speciale, ideale da servire ad un pranzo in compagnia di amici e parenti.
È possibile realizzare più varianti di questa bontà, scoprite quella che più si addice ai gusti vostri e della vostra famiglia. Una variante più fresca ed estiva di lasagne alle verdure è quella realizzata con funghi, fiori di zucca, zucchine, carote, melanzane e pomodori.
Ma la bontà si realizza anche con altri ingredienti. Provate la lasagna con primosale, zucchine e noci; la lasagna con zucca gialla e verdure invernali; la lasagna allo zafferano con asparagi; le lasagne con funghi porcini e robiola; quelle al pesto e quelle alle erbe.
Per la realizzazione delle lasagne alle erbe controllate di avere in cucina: 400 g di pasta all’uovo, 200 ml di Besciamella Chef, 1 mazzo di bieta, 1 mazzo di borragine, 1 mazzo di crescione, 3 porri, 100 g di parmigiano grattugiato, noce moscata, 50 g di burro, limone, un pizzico di sale.
La realizzazione è molto facile.
Prendete i mazzi di erbe e, dopo averli lavati, tagliateli a listarelle. Fate lo stesso con il crescione e la borragine. Cuocete in acqua salata per circa 3-4 minuti e fatele raffreddare. Strizzatele e tritatele. Pulite i porri e cuoceteli in 30 g di burro per circa 5 minuti. Unite al resto delle verdure e aggiungete una grattugiata di noce moscata.
Una volta pronto il ripieno dedicatevi alla pasta. Lessatela e una volta pronta scolatela e asciugatela.
Disponete un primo strato in una teglia imburrata e alternate, strato dopo strato, il ripieno alle erbe con la besciamella. Sull’ultimo strato aggiungete besciamella e dei fiocchetti di burro.
Se lo preferite, potrete aggiungere anche la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate per 20 minuti a 180° e servite calda.
Preparazione
- 1
Tagliate a cubetti le zucchine ed il peperone.
In una padella fondete il burro, unite la pasta d’acciughe e le verdure e rosolate per 3-4 minuti. - 2
A fine cottura schiacciate con una forchetta per ottenere un composto cremoso; aggiungete la besciamella ed il formaggio e mescolate bene.
- 3
Stendete un velo di salsa sul fondo di una pirofila e componete 3 strati di lasagne alternati alla salsa sino a terminare gli ingredienti.
Sigillate con un foglio di carta da forno e cuocete a 200° per 25 minuti.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!