Lasagne agli asparagi, funghi e chèvre, per chi non si vuol far mancare nulla! Gusta insieme ai tuoi commensali il trionfo di sapori che questa lasagna sprigiona. Ti diamo un consiglio, avvolgi tutti questi sapori con la besciamella cremosa e pronta all’uso di Chef. Provala anche nella sua versione senza glutine e senza lattosio. Ora hai tutto ciò che ti serve… Buona lasagna!
La bontà della pasta al forno si manifesta anche con le lasagne con asparagi e funghi. Una ricetta innovativa e originale che porta in tavola il profumo e il sapore di ingredienti autentici. La vostra cucina sarà avvolta dall’aroma deciso di questo ortaggio, alternato, strato dopo strato, ai funghi e alla besciamella.
Un primo piatto speciale, ideale da servire per un pranzo con amici durante la primavera, da fine marzo infatti inizia la stagione degli asparagi che saranno raccolti da maggio a giugno.
Per preparare la ricetta vi basterà pulire gli asparagi e i funghi, fare cuocere per qualche minuto gli asparagi in acqua salata, mentre in una padella con un filo di olio e fare rosolate aglio e funghi condendo con sale e pepe. Iniziate a comporre la lasagna formando strati di pasta conditi con chèvre, Chef Besciamella Integrale Senza Lattosio, funghi e naturalmente asparagi, quindi cuocete al forno e la ricetta sarà pronta! Seguite nel dettaglio tutti i passaggi per una riuscita ideale.
Preparazione
- 1
Mondate i funghi e tagliateli a fettine. Eliminate la parte legnosa degli asparagi e tagliateli a tocchetti conservando le punte, quindi cuoceteli in acqua salata per circa 3 minuti. Intanto fate rosolare l’aglio in una padella con un goccio d’olio e unite i funghi, fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, quindi aggiustate di sale e pepe.
- 2
A questo punto tagliate a fettine lo chèvre e componete la lasagna alternando strati di pasta alla besciamella, ai funghi, gli asparagi, lo chèvre e così via, terminando con abbondante Chef Besciamella Integrale Senza Lattosio, rondelle di chèvre, funghi e punte di asparagi, così che durante la cottura al forno si formerà una crosticina deliziosa.
- 3
Preriscaldate il forno, quindi infornate alla temperatura di 180° e fate cuocere per 30 minuti. Quando le lasagne saranno cotte e avranno formato la crosticina in superficie, estraetele dal forno stando attenti a non bruciarvi, quindi fate raffreddare qualche istante perché gli ingredienti si solidifichino rendendo più facile la formazione delle porzioni e servite ai vostri ospiti.
Curiosità
L’asparago è un ingrediente pregiato, disponibile in differenti varianti (verde, rosa, bianco o viola) e per gustarlo al meglio ci sono degli errori da evitare e alcuni abbinamene davvero ideali con cui cucinarli.
Innanzitutto, va pulito bene: dopo averlo lavato in alcuni casi è consigliabile metterlo a mollo per alcuni minuti in acqua e bicarbonato; poi è necessario eliminare il gambo, che è la parte più dura. Fate attenzione alla cottura, l’ideale sarebbe una pentola alta e stretta che preservi le punte, in questo modo avranno una cottura indiretta e più delicata.
Se volete utilizzare gli asparagi per la preparazione di un risotto non uniteli crudi, non avrebbero il tempo di raggiungere la giusta consistenza, quindi è preferibile prima sbollentarli per qualche minuto. Un altro errore da evitare è quello di buttare via gli scarti, potrebbero essere utilizzati per la realizzazione di frittate e succulenti salse.
Li avete mai provati crudi? Sono buonissimi, tagliati a rondelle e conditi con succo di limone e olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo e scaglie di parmigiano.
Seguite questi consigli e avrete il massimo del gusto.I primi piatti che è possibile realizzare con gli asparagi sono svariati: un ottimo risotto con asparagi, speck e parmigiano grattugiato; oppure pasta con asparagi e pancetta; gnocchi con asparagi e pomodorini; vellutata di asparagi; paccheri con asparagi e salsiccia oppure una semplice pasta con asparagi in cui la noce moscata dà un sentore dolce e intenso. Inoltre, gli asparagi si sposano bene anche con le verdure come zucchine, carote, carciofi o piselli.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!