Le lasagne ai 4 formaggi sono una versione goduriosa delle lasagne al forno, realizzata con un ricco ripieno di formaggi: gorgonzola, fontina, Emmental e parmigiano sono i protagonisti di questo piatto, che vengono utilizzati per preparare una saporita fonduta da unire alla Besciamella Classica Chef come farcia.

Se avete voglia di gustare subito delle ottime lasagne ai 4 formaggi, non dovete fare altro che seguire i semplici passaggi della ricetta che trovate qui sotto.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, realizzate la salsa ai formaggi: togliete la crosta alla fontina, al gorgonzola e all’Emmental e tagliateli a dadini.

    Mettete sul fuoco un pentolino capiente e dai bordi alti, versatevi dentro la Panna Fresca Chef, unitevi i dadini di fontina e accendete il fornello, mantenendo la fiamma bassa. Iniziate a mescolare e, quando la fontina comincerà a sciogliersi, aggiungete l’Emmental, sempre continuando a mescolare e, alla fine, anche il gorgonzola.

    Mescolate la salsa ai formaggi fino a che non si saranno sciolti completamente, ma non fatela mai giungere a ebollizione. Una volta pronta, spegnete il fuoco, insaporitela con una generosa macinata di pepe e lasciatela raffreddare.

  2. 2

    Ungete bene con dell’olio extravergine di oliva il fondo e le pareti di una pirofila rettangolare, versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef e stendetela bene.

    Mettete nella pirofila il primo strato di sfoglia, versatevi sopra un po’ di besciamella, della salsa al formaggio e spolverate il tutto con una manciata di parmigiano.

    Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, formando quattro strati di lasagne ben conditi.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate le lasagne per circa 25/30 minuti.

    Quando la sfoglia si sarà ammorbidita e in superficie si sarà formata una bella crosticina, togliete le lasagne ai 4 formaggi dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.

     

    CURIOSITÀ

    Se volete risalire all’origine delle lasagne, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, occorre andare molto indietro nel tempo. Le testimonianze ci portano addirittura tra gli antichi romani. Nell’opera del cuoco romano Apicio intitolata De re coquinaria leggiamo infatti di una ricetta che prevede l’alternarsi di strati di strisce molto simili all’odierna pasta fresca e strati di carne.

    Oggi ogni regione d’Italia vanta la propria ricetta di lasagne con i prodotti più rappresentativi del territorio. Nel trevigiano sono apprezzatissime le lasagne al radicchio. In terra ligure non mancano mai delle buone lasagne al pesto. In Sicilia potete apprezzare delle squisite lasagne preparate con le melanzane.

    Molto particolare è la ricetta delle lasagne che viene realizzata a Napoli. Secondo la tradizione infatti tra gli ingredienti delle lasagne compaiono addirittura delle polpette di carne fritta. La besciamella usata nella classica versione bolognese è inoltre sostituita da altri formaggi come il pecorino.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef