Presentazione

E voi come siete in cucina? Vi piace ogni tanto sperimentare? O volete a tutti i costi seguire la tradizione? Oggi vi proponiamo un connubio delicato e allo stesso tempo audace: cavolfiore verde e scamorza. L’uno porta colore e naturalità, l’altro scioglievolezza e gusto. Connubio che trova luogo nel più classico dei piatti della tradizione italiana: la lasagna.

Come legare tutto nel modo migliore? La besciamella Chef, gustosa e cremosa, (o per chi vuole, anche in versione leggera, con il 50% di grassi in meno) è il giusto alleato per le lasagne al cavolfiore verde e scamorza. Provatele, mettetevi alla prova e vedrete che non ne farete più a meno!

Le lasagne al cavolfiore verde e scamorza sono una variante originale e gustosa di un piatto classico della cucina italiana, amato e imitato in tutto il mondo.

Preparare le lasagne è quasi un’arte perché da una sfoglia di pasta all’uovo bisogna ricavare delle losanghe sottili e regolari, che poi vengono utilizzate per comporre una squisita preparazione a strati, alternate a un condimento gustoso, in genere ragù e besciamella, e altri ingredienti sfiziosi.

In questa ricetta vi abbiamo proposto di farcire le lasagne con un semplice ripieno a base di Besciamella Chef, buona e cremosa come quella fatta in casa, scamorza, deliziosa e fondente, e cavolo verde.

Il cavolo verde o cimone è una varietà del classico cavolfiore bianco, che si semina nel periodo che va da maggio a settembre e viene raccolto almeno novanta giorni dopo la semina.

Questo piatto quindi risulta perfetto per essere gustato nella stagione fredda, magari come prima portata di un ricco menù, perfetto per le feste o per il pranzo della domenica con tutta la famiglia.

Se dopo aver composto le lasagne vi avanzasse un po’ di condimento, potete usarlo per condire una deliziosa pasta con cavolfiore o un’ottima pasta al forno, da insaporire con un pizzico di noce moscata.

A vostro gusto potete farvi ispirare da questa ricetta e fare alcune modifiche: come variante veloce e gustosa, provate a sostituire il cavolo con le zucchine o con le melanzane, dopo averle fatte cuocere in un tegame con un filo d’olio e la cipolla appassita. Mischiate quindi le verdure alla besciamella e alternatele a ogni strato di lasagne fino a terminare gli ingredienti.

Se siete in cerca di consigli per una cottura perfetta delle vostre lasagne, ricordatevi di preriscaldare bene il forno e cospargere la superficie della preparazione con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, in modo che si formi la croccante crosticina.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate la scamorza a cubetti.

    Dividete il cavolfiore in cimette e cuocetelo in abbondante acqua salata per 7/8 minuti, quindi fatelo rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio per 10 minuti.

  2. 2

    Componete la lasagna alternando i vari ingredienti e terminate con Chef Besciamella e una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

  3. 3

    Infornate a 180° per circa 30 minuti e servite unendo qualche fogliolina di origano fresco.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef