Presentazione

Le lasagne che vi presentiamo sono dedicate agli amanti del pesto genovese, a quelli che lo metterebbero ovunque. E non si può proprio dargli torto, perché questa salsa riesce sempre a dare un sapore inconfondibile e fresco ad ogni pietanza a cui si accompagna.

In questa lasagna proponiamo, al posto della carne, i funghi champignon e i funghi pioppini, ma anche qualche porcino non starebbe male; l’importante è, se è possibile, impiegarli freschi.

Per questa lasagna ti proponiamo di utilizzare la besciamella Chef Leggera, con il 50% di grassi in meno rispetto ad una besciamella normale, che trovi già pronta per l’uso. Non resta che mettersi ai fornelli!

Le lasagne ai funghi con pesto sono una variante sfiziosa delle lasagne alle verdure, molto gustosa e semplice da realizzare. Perfetta per un pranzo con gli amici, è l’ideale per portare in tavola sapori differenti e prelibati.

Seguite questi consigli per realizzarla al meglio.

 

Preparazione

  1. 1

    Mondate e pulite accuratamente i funghi: tagliate l’estremità del gambo dei due funghi e puliteli con una pezzolina umida, quindi tagliate a fette gli champignon e lasciate interi i pioppini.

  2. 2

    Fate rosolare l’aglio in una padella con poco olio, unite i pioppini e fate cuocere per circa 5 minuti, poi unite gli champignon, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura per altri 7/8 minuti. Spolverate con prezzemolo fresco tritato e procedete con la composizione della lasagna.

  3. 3

    Alternate uno strato di pasta alla Chef Besciamella, unite il pesto, i funghi e così via fino ad esaurimento ingredienti. Infornate alla temperatura di 180° per circa 30 minuti.

    Curiosità

    Per renderla ancora più saporita potreste realizzare da voi il pesto.

    Per preparare il pesto vi serviranno 50 g di foglie di basilico, 2 spicchi d’aglio, 15 g di pinoli, 70 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pecorino, 100 ml di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale grosso. Lavate le foglie di basilico e riducetele in poltiglia in un mortaio. Aggiungete uno spicchio d’aglio alla volta e qualche grano di sale e continuate a pestare. Pian piano il basilico caccerà un liquido verde, segnale che potete aggiungere i pinoli. Continuando a mescolare aggiungete i formaggi e olio a filo.

    Se non avete a disposizione un mortaio potrete utilizzare un mixer ma attenzione ad azionarlo alla velocità più bassa altrimenti il pesto si riscalda troppo presto e ha un sapore amarognolo.

    Per un gusto più saporito della vostra lasagna con i funghi optate per il prelibato porcino, altrimenti anche funghi misti andranno benissimo.

    Per la preparazione della lasagna innanzitutto pulite i funghi, se sono quelli freschi. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per circa 15 minuti. Salate e aggiungete del prezzemolo tritato.

    In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta, scolatela al dente. Iniziate con la stratificazione: coprite il fondo di una teglia con un mestolo di besciamella, un pizzico di noce moscata e formaggio grattugiato. Sistemate la pasta e aggiungete i funghi, il pesto e la besciamella. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.

    Aggiungete, a piacimento, dei cubetti di mozzarella. Cospargete con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro e inserite in forno a 180° per circa mezz’ora.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef