Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi ripassate le vostre lasagne al pesto e ricotta nella modalità grill per altri 5 minuti, per fare in modo che si formi una crosticina croccante.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.
Consigli
Quale besciamella usare per le lasagne al pesto?
Per preparare le lasagne al pesto l’ingrediente perfetto è la Besciamella Leggera Chef, un prodotto che rende gustoso e allo stesso tempo leggero e raffinato il vostro piatto.
Come si prepara il pesto?
Ponete 1 spicchio d’aglio e un pizzico di sale in un mortaio e schiacciateli fino a ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungete le foglie di basilico. Con un pestello continuate a schiacciare in senso orario e antiorario e mescolate fino a ottenere un composto liquido verde chiaro. Aggiungete i pinoli, del parmigiano reggiano e dell’olio, e pestate l’impasto fino a che non si è formata una crema.
Come preparare le lasagne al pesto e zucchine?
Passate il burro in una pirofila e inumidite gli strati di pasta sfoglia. Aggiungete alla besciamella dei formaggi grattugiati e della noce moscata e ricoprite il fondo della pirofila con il primo strato di besciamella. Coprite le lasagne con besciamella e pesto, aggiungendo le zucchine precedentemente cotte. Proseguite in questo modo per tutti gli altri strati di lasagna. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 200° per mezz'ora. Prima di servire le porzioni di lasagne lasciate riposare 10 minuti.
CURIOSITÀ
Una lunga storia quella che lega la penisola italiana alle lasagne. Pensate che secondo quanto leggiamo nelle fonti, un prototipo di lasagne era già in voga nel I secolo. Nella sua opera intitolata De re coquinaria infatti il cuoco romano Apicio spiega come preparare una ricetta che prevede di alternare delle strisce molto simili alle nostre sfoglie di pasta a strati di carne.
Oggi le lasagne si possono gustare in tantissime varianti diverse e non c'è limite alla fantasia. Per chi vuole gustare una ricetta interamente vegetariana è possibile realizzare delle lasagne al pesto oppure con ricotta e spinaci. Per gli amanti dei grandi classici è invece consigliabile la ricetta delle lasagne alla bolognese. Quest'ultima prevede l'utilizzo della besciamella, del ragù e dell'immancabile parmigiano da cospargere sulla superficie.
Sebbene richiedano un po' di tempo per la preparazione, le lasagne hanno il grande vantaggio di poter essere preparate in anticipo e poi scaldate all'occorrenza. Le lasagne riscaldate sono ancora più buone: provare per credere.