Chi ha detto che le lasagne siano buone solo con la carne? Vi presentiamo qui una versione con salmone e gamberetti, due eleganti protagonisti di tante prestigiose pietanze, che daranno un carattere unico alla vostra lasagna. In più, aggiungendo i pistacchi, stupirete i vostri commensali con un’esplosione di sapori ricercati e raffinati.

Non dimenticatevi del brandy per sfumare i gamberi: aggiungerete una nota di sapore inconfondibile. E per dare al tutto la cremosità caratteristica delle lasagne, vi consigliamo la besciamella Chef, subito utilizzabile e dal risultato garantito.

Provate questa ricetta e le lasagne di carne non vi mancheranno più così tanto…

Le lasagne al salmone, gamberetti e pistacchi sono un primo piatto semplice da preparare ma ricercato nel gusto, perfetto se volete servire in tavola un primo di pesce per una cena molto speciale.

A seconda del tempo che avete a disposizione e della vostra abilità in cucina, potete preparare le sfoglie a mano, oppure utilizzare quelle già pronte o farcirle con questo squisito condimento.

Anche la besciamella può essere fatta in casa in modo semplice, unendo degli ingredienti che normalmente si trovano in tutte le cucina e le dispense, come farina, burro, latte, sale e noce moscata. Se poi avete poco tempo e preferite un prodotto già pronto, la Besciamella Chef è deliziosa e cremosa come quella fatta in casa e risulterà perfetta per condire questo piatto.

Per una cottura uniforme ricordatevi di preriscaldare il forno e di imburrare alla perfezione la teglia dove comporrete le vostre lasagne, non sia mai che questa bontà rimanga attaccata alla pentola.

A vostro gusto potete anche variare un po’ la ricetta, per esempio aggiungendo del formaggio, come delle scaglie di parmigiano o delle fettine di mozzarella, per aggiungere una nota filante, o della una verdura, come le zucchine. Il loro gusto delicato saprà mantenere l’armonia del piatto e si sposerà alla perfezione con il sapore dei gamberetti.

Per ottenere la classica crosticina croccante in superficie, prima di informare, spolveratela con abbondante parmigiano grattugiato e sfiocchettate un po’ di burro.

Se poi vi dovessero avanzare un po’ di lasagne salmone e gamberetti dalla sera prima, saranno ottime anche gustate il giorno dopo per pranzo, in porzioni sfiziose sia fredde sia dopo averle ripassate per qualche minuto in forno.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate a dadini il salmone e scottatelo velocemente in padella antiaderente, sgocciolate e tenete in caldo. Intanto fate sciogliere il burro in una casseruola e unite i gamberetti precedentemente sgusciate e private del budellino e fate saltare velocemente sfumando con il brandy.

  2. 2

    Aggiustate di sale e componete la lasagna alternandola alla Chef Besciamella, unite il salmone, i gamberetti e i pistacchi tritati. Procedete così fino ad esaurimento ingredienti e infornate a 180° per circa 30 minuti.

     

  3. 3

    Una volta cotta spolverizzate con pistacchi e prezzemolo tritato e servite.

     

    Consigli

    Come sostituire i pistacchi nelle lasagne al salmone?

    Potete preparare le lasagne al forno con salmone e zucchine. Grattugiate le zucchine e mettetele a rosolare con dello scalogno, quindi salate e pepate a vostro gusto. A cottura ultimata, aggiungete il salmone fresco, precedentemente spinato e tagliato a pezzetti. Imburrate una pirofila e ricopritela con uno strato di besciamella. Aggiungete le sfoglie di pasta e il condimento preparato, fino a esaurire gli ingredienti.

    Come si prepara la besciamella al salmone?

    Tagliate a pezzetti il salmone e tritatelo in una ciotola. Aggiungete il trito alla soffice Besciamella Classica Chef e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Otterrete una salsa dal gusto raffinato, da sostituire ai sughi tradizionali delle lasagne.

    Come si preparano le lasagne al salmone affumicato?

    Ricoprite una pirofila con uno strato di besciamella e del gustoso salmone affumicato precedentemente tagliato a pezzetti. Realizzate gli strati di lasagne fresche, alternando a queste salmone e besciamella e coprendo l’ultimo strato con una spolverata di formaggio grattugiato. Infornate e lasciate cuocere per mezz’ora alla temperatura di 200°.

     

    Curiosità

    La colorazione rossa o arancione dei salmoni è data dalla loro alimentazione e da quello di cui si nutrono i pesci.

    Nel loro corpo sono presenti, infatti, dei pigmenti di astaxantina, che sono dei carotenoidi. Questo è dovuto al fatto che si cibano di gamberetti.

    In natura, però, esistono anche i salmoni dalla carne bianca. Oggi in particolare i salmoni disponibili nei bachi frigo provengono da grandi allevamenti in Norvegia o in Alaska, dove i salmoni avrebbero originariamente un colore bianco, pur mantenendo lo stesso sapore del salmone dalla carne color arancione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef