State cercando una variante delle lasagne al forno da veri gourmet? Le lasagne asparagi e burrata potrebbero essere ciò che fa al caso vostro.
L’abbinamento tra quest’ortaggio dal sapore inconfondibile e la morbida burrata è davvero un qualcosa di unico, specialmente grazie alla presenza della Besciamella Classica Chef, che contribuisce ad armonizzare e completare il sapore di queste lasagne, rendendole il piatto ideale da servire anche nelle occasioni speciali.
Se volete portare sulla vostra tavola questo delizioso primo piatto, non dovrete far altro che seguire passo passo il procedimento illustrato nella ricetta.
Preparazione
- 1
Nonostante il nome impegnativo, le lasagne asparagi e burrata non sono per niente difficili da preparare!
Per prima cosa pulite gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo, poi lavateli e lessateli in abbondante acqua salata.
Scolate gli asparagi, tagliate le punte e tenetele da parte, quindi tagliate i gambi a rondelle e metteteli a rosolare insieme allo scalogno tritato finemente, insaporendoli con una generosa macinata di pepe.
Trascorsi alcuni minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.
- 2
Tagliate la burrata a cubetti, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione, insieme ai gambi degli asparagi e allo scalogno, e azionate il frullatore, tritandoli fino a ottenere una crema.
Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare e versatevi dentro alcune cucchiaiate di Besciamella Classica Chef, poi adagiatevi sopra il primo strato di lasagne (se è indicato sulla confezione, lessatele in acqua bollente prima di utilizzarle).
Versatevi sopra alcune cucchiaiate di besciamella e della crema di burrata e asparagi, allargandola bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi cospargete il tutto con una generosa manciata di parmigiano e alcune punte di asparago.
- 3
Realizzate in questo modo tutti gli strati delle lasagne, fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Quando sarà il momento di cuocere le lasagne, preriscaldate il forno a 180° e infornatele, lasciandole in forno per circa 30 minuti.
Una volta che le lasagne asparagi e burrata saranno pronte, toglietele dal forno e lasciatele riposare per circa 10 minuti prima di servirle. Buon appetito!
CURIOSITÀ
La burrata è uno dei prodotti d’eccellenza della tradizione casearia italiana. Questo tipo di formaggio fresco a pasta filata deve i suoi natali alle bellissime terre di Puglia. L’aspetto esterno della burrata è molto simile a quello della mozzarella detta fior di latte. Quest’ultima tuttavia è di origine campana ed è uno degli immancabili ingredienti della pizza e di tante altre ricette della tradizione gastronomica italiana.
Come la mozzarella, anche la burrata si realizza a partire dal latte vaccino. Nella burrata però si distingue una sorta di ‘involucro‘ che è costituito dalla pasta filata della mozzarella e un interno morbido dalla consistenza cremosa. Quest’ultimo prende il nome di stracciatella e contiene anche della panna.
Rispetto alla semplice mozzarella infatti la burrata di origini pugliesi si distingue per un sapore più deciso.
Sapevate che la burrata viene utilizzata anche sulla pizza? Tenete conto quando utilizzate questo formaggio fresco nelle vostre preparazioni, come la pasta al forno, che il suo interno rilascia molto latte e di conseguenza potrete ottenere delle lasagne meno asciutte.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!