Condividi

Lasagne asparagi e salmone - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

sfoglie per lasagna

sfoglie per lasagna 250 g

Parmigiano

Parmigiano 30 g

Asparagi

Asparagi 10

Salmone al Naturale

Salmone al Naturale 200 g

Burro

Burro 1 noce

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

sfoglie per lasagna

sfoglie per lasagna 250 g

Parmigiano

Parmigiano 30 g

Asparagi

Asparagi 10

Salmone al Naturale

Salmone al Naturale 200 g

Burro

Burro 1 noce

Vedi tutti gli ingredienti

Presentazione

Stai cercando il piatto giusto per celebrare l’inizio della Primavera? O magari il protagonista indiscusso del tuo menù pasquale? Che ne dici delle lasagne (piacciono sempre a tutti!)? Ma non ti proponiamo una lasagna qualsiasi…asparagi e salmone, salmone e asparagi. Questo è il dilemma. Anzi nessun dilemma, questa lasagna è una certezza. Riuscite a trovare due ingredienti più complementari di questi ? Lasagne chiamano besciamella e besciamella chiama Chef. Anche in versione leggera, con il 50% di grassi in meno, Besciamella Chef sarà il tuo perfetto alleato per affrontare la Primavera.

La bontà delle lasagna incontra il sapore di un prelibato pesce, come il salmone, e l’intenso gusto degli asparagi. Un capolavoro culinario che lascerà tutti soddisfatti. È una ricetta molto facile da realizzare, da servire nel periodo primaverile quando l’asparago riempie i campi.

Questo ortaggio si sposa alla perfezione anche con lo zafferano. Scoprite come realizzare una gustosissima lasagna. Gli ingredienti che vi occorrono sono: 800 g di asparagi, 400 g di pasta all’uovo, 200 ml di Besciamella Chef, 1 bustina di zafferano, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, noce moscata, parmigiano grattugiato, 30 g burro, sale e pepe.

Iniziate con lavare sotto acqua corrente gli asparagi, poi puliteli e tagliateli a rondelle. In una padella rosolate gli spicchi di aglio con il burro e unite le rondelle di asparago. Fate cuocere per circa 5 minuti. Eliminate l’aglio e aggiungete sale e pepe, lessate le sfoglie di pasta in acqua salata e, una volta cotte, fatele asciugare su un canovaccio pulito.

A questo punto versate la Besciamella Chef in una ciotola, insaporitela con la noce moscata e aggiungete la bustina di zafferano, infine mescolate.

Foderate una teglia con carta forno e iniziate con uno strato di pasta al quale aggiungerete la besciamella allo zafferano e qualche rondella di asparago. Spolverate con parmigiano grattugiato e continuate a comporre le lasagne. Completate con besciamella, parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.

Per la cottura coprite le lasagne con l’alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l’alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti. Portate in cucina la bontà sofisticata di questo piatto.

Se siete indecisi tra i primi piatti da servire per un pranzo importante, con questo conquisterete tutti.

Sapevate che gli asparagi si abbinano alla perfezione anche con le verdure?


Preparazione

35 min
totali

Lavate e pulite gli asparagi e tagliate la parte più dura. Portate a bollore dell’acqua salata e fateli cuocere. Una volta pronti, scolateli e tagliateli a rondelle. Mescolateli con la Besciamella Chef. Imburrate il fondo di una teglia e aggiungete due cucchiai di besciamella. Disponete il primo strato di sfoglie di pasta e aggiungete un cucchiaio di besciamella, asparagi e salmone tagliato a piccoli pezzettini.

Continuate a comporre la lasagna alternando gli strati di pasta con la besciamella e il salmone. Terminate con la Besciamella Chef, salmone e parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per circa 20 minuti.

Nota: se preferite potete optare per il salmone affumicato anziché quello fresco, utilizzandone 150 g. Se desiderate rendere il composto con la besciamella più cremoso frullatela con gli asparagi.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download