Presentazione
Lasagne al pomodoro con gli scampi, preparate con Chef Besciamella leggera, un primo piatto a base di pesce, gustoso ma non troppo calorico visto l’utilizzo della besciamella leggera, del pesce e dello stracchino, tutti ingredienti equilibrati.
Primo piatto perfetto per una serata in compagnia di amici, ma anche per il classico pranzo della domenica in famiglia, dove la lasagna è sempre ben gradita.
Se non amate le lasagne classiche o se anche se le amate volete variare, queste fanno sicuramente a caso vostro.
Le lasagne sono tra i primi piatti più golosi e versatili della nostra cucina, perfette per essere preparate e servite nelle occasioni importanti, come le feste o gli eventi mondani.
Esistono molte ricette per preparare delle lasagne sfiziose originali, perché si può cambiare sia la sfoglia, utilizzando la pasta all’uovo o altri tipi di impasti arricchiti da ingredienti gustosi, come la zucca o gli spinaci, sia il condimento.
Chiaramente in base al tipo di sfoglia dovrete scegliere i giusti ingredienti da abbinare, e calcolare i tempi e la modalità di cottura per evitare che le vostre lasagne risultino crude o troppo secche. Per evitare ciò, un ottimo trucco è mettere un pentolino pieno d’acqua dentro il forno insieme alla teglia di lasagne, per mantenere l’ambiente interno bello umido.
In questa ricetta vi abbiamo proposto di preparare una versione di mare gustosa e raffinata, perfetta per dare un tono chic al vostro menù, senza dover faticare con preparazioni e cotture laboriose.
Se volete che le vostre lasagne con scampi e pomodoro risultino più delicate, potete sostituire lo stracchino con la ricotta, che si legherà bene agli altri ingredienti regalandovi una consistenza morbida e invitante.
Gli scampi sono dei crostacei sfiziosi che si trovano facilmente nelle pescherie e nei supermercati: se non volete tribolare nel pulirli potete sempre acquistarli giù puliti o sostituirli con le code di gambero, altrettanto gustose e belle da vedere.
Avete già pensato a come impiattare questa gustosa preparazione, per renderla un piatto bello da vedere oltre che buonissimo da gustare? Potete conservare qualche carapace e qualche pezzo di scampo per guarire la superficie del piatto, dopo averli sbollentati in un pentolino di acqua bollente e conditi con un po’ di succo di limone. Per guarnire e decorare potete poi usare delle erbe aromatiche fresche e profumate, come il prezzemolo o l’erba cipollina.
Preparazione
- 1
Per preparare le lasagne con scampi e pomodoro cominciate lavando i pomodori sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugateli con un panno da cucina, tagliateli a cubetti e metteteli da parte. Dedicatevi quindi ai crostacei, privando gli scampi delle teste e del carapace e poi tagliandoli a tocchetti.
- 2
Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, rosolate uno spicchio d’aglio e poi aggiungete i pezzi di scampi. Fateli saltare per alcuni minuti, quindi aggiungete i pomodori e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato per 15 minuti quindi profumate con un po’ di prezzemolo tritato.
- 3
A questo punto potete comporre le lasagne, versando in una teglia ben imburrata un po’ di Besciamella Leggera Chef e coprendola con un primo strato di sfoglia. Create tanti strati alternando le sfoglie alla besciamella, alla stracchino e al condimento a base di scampi e pomodoro. Infornate nel forno caldo e fate cuocere a 180° per 30 minuti.
Ricetta di Dolce e Salato di Miky – Giallo Zafferano
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!