Condividi

Chef - logo
Lasagne con zucca, scamorza e speck

Lasagne con zucca, scamorza e speck

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

65 min

Facile

Per 6 persone

Ingredienti

Zucca Gialla

600 g

besciamella leggera

400 ml

Pasta fresca pronta per lasagne

500 g

Scamorza

250 g

Speck a fette

150 g

Grana grattugiato

80 g

cipolla

1

salvia

qualche foglia

Timo

quanto basta

Olio evo

quanto basta

Sale

quanto basta

Pepe

quanto basta

Besciamella Leggera

400 ml

Preparazione

  1. Preparate la purea di zucca: eliminate la buccia e i semi e tagliatela a cubetti di 2 cm. Fate soffriggere la cipolla in poco olio con qualche foglia di salvia, aggiungete la zucca, aggiustando di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15 minuti avendo cura di coprire con un coperchio. Usate una padella antiaderente: in questo modo la polpa della zucca diventerà morbida senza attaccarsi al fondo.

    Nel frattempo che la zucca cuoce a fiamma bassa, tagliate la scamorza a dadini.

    Tagliate la scamorza a dadini.

  2. A questo punto frullate la zucca, tenendone da parte circa 1/3, e unite la purea ottenuta a 300 ml di Chef Besciamella Leggera, fate addensare per qualche minuto e iniziate a comporre la lasagna sul fondo di una pirofila.

    Alternate, spargendo gli ingredienti con un mestolo in maniera uniforme, uno strato di Chef Besciamella Leggera alla zucca, uno strato di pasta, lo speck, la scamorza, la zucca a dadini tenuta da parte e il parmigiano.

  3. Terminate con uno strato di Chef Besciamella Leggera bianca e qualche dadino di zucca e infornate a 180° per 30 minuti in forno statico. La cottura della zucca al forno sulla superficie donerà un tocco scenografico in più. Infine fate intiepidire leggermente prima di formare le porzioni e a piacere profumate con timo fresco e servite.

    Curiosità

    Le lasagne sono un gran classico della nostra cucina, il piatto ideale da preparare e servire in occasione delle festività e degli eventi importanti, come una cena con tutta la famiglia.

    Se volete sorprendere tutti con una ricetta gustosa, al posto della tradizionale lasagna al ragù, potete cimentarvi con la gustosa variante che vi abbiamo proposto in questa ricetta, ossia le lasagne con zucca, scamorza e speck.

    Se volete dei consigli per prepararle al meglio, tenete presente che la zucca gialla viene raccolta tra settembre e novembre, per cui questo primo piatto è perfetto per essere servito in tavola nel periodo invernale, quando le zucche sono una verdura di stagione.

    Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di cuocere la zucca a fuoco lento in un tegame, ma a vostro gusto potete anche tagliarla a fette e farla cuocere in forno: vi basterà disporre le fette su una leccarda ricoperta di carta forno, quindi versare un filo d'olio e un pizzico di sale.

    Una volta frullata la zucca e miscelata con la Besciamella Chef con un pizzico di noce moscata, otterrete un condimento goloso e delicato, perfetto per farcire e legare insieme gli ingredienti delle lasagne, ma anche per condire una bella teglia di pasta al forno o un classico risotto.

    Desiderate che sulle vostre lasagne si formi la classica crosticina, dorata e croccante? Una volta terminati gli ingredienti per comporle nella pirofila, sfiocchettate sulla superficie un po' di burro e copritela con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

    Chiudete la teglia con un foglio di alluminio e infornate, togliendo l'alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura, con attiva la funzione grill. Per guarnire la preparazione, potete usare del timo ma anche del rosmarino.

    Una volta pronto, potete gustare questo delizioso primo piatto subito, caldo e fumante, oppure gustarlo freddo il giorno dopo, per regalarvi un pranzo da ufficio semplice e gustoso.