Spesso si sente parlare di lasagne di crêpes, ma cosa sono e come si realizzano? Si tratta di un primo piatto gustoso e particolare, simile alle lasagne, ma realizzato appunto con delle crêpes.
Se quello che cercate è proprio un risultato sfizioso e delicato da realizzare comodamente a casa vostra, vi basteranno solo un buon ragù di pesce e la Panna Chef al Salmone per realizzare il ripieno più gustoso e cremoso che ci sia.
Seguite gli step qui sotto e imparerete anche voi a creare questo sfizioso primo con cui stupire i vostri ospiti.
Preparazione
- 1
Cominciate creando le vostre crêpes: unite la farina alle uova, poi aggiungete lentamente il latte, condite tutto con un pizzico di sale e mescolate bene.
Ungete una padella con dell’olio d’oliva e cominciate a versate un mestolo dell’impasto. Fatelo allargare su tutta la superficie e, quando inizierà a staccarsi, giratelo per cuocerlo dall’altro lato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
- 2
In una teglia capiente, componete le vostre lasagne: versate un cucchiaio di Panna Chef al Salmone, poi stendete una crêpes, un cucchiaio generoso di ragù di pesce e ripartite di nuovo con la panna. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e cospargete lo strato finale delle lasagne di crêpes con abbondante Panna Chef al Salmone e una spolverata di formaggio grattugiato.
- 3
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi lasciate raffreddare le vostre lasagne di crêpes, per tagliarle con facilità, e gustatele in compagnia.
CURIOSITÀ
La pasta al forno, in tutti i suoi formati, è uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, nonché uno di quelli più apprezzati all’estero. Quasi ogni regione vanta una ricetta tradizionale delle lasagne, dei cannelloni o dei timballi di pasta. Realizzare a casa l’impasto della pasta fresca non è difficile, ma il procedimento richiede tempo.
Quando dovete realizzare in poco tempo un primo veloce ma gustoso e non volete rinunciare alla pasta al forno, il giusto compromesso sono le crêpes salate. Le crêpes sono infatti delle cialde sottili e morbide il cui impasto si realizza in maniera facile e veloce e che vanno poi cotte su una padella antiaderente o una piastra apposita.
Pertanto se usate le sfoglie di crêpes al posto delle comuni lasagne, potrete ottenere una squisita ricetta in metà del tempo. Attenzione però a maneggiare la cialda, che è molto sottile e potrebbe rompersi. Una volta cotte le crêpes hanno la classica forma tondeggiante. Per realizzare le vostre lasagne di crêpes potete ricavare da ciascuna cialda dei quadrati aiutandovi con un coltellino.