Condividi

Lasagne funghi e salsiccia - Parmalat

preparazione
55 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 300 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

salsiccia

salsiccia 200 g

Funghi champignon

Funghi champignon 500 g

Funghi porcini

Funghi porcini 20 g

Provola

Provola 200 g

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

preparazione
55 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 300 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

salsiccia

salsiccia 200 g

Funghi champignon

Funghi champignon 500 g

Funghi porcini

Funghi porcini 20 g

Provola

Provola 200 g

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per essere servito come prima portata per il pranzo della domenica, con tutta la famiglia riunita a tavola per gustare un ottimo menù all'insegna del buon gusto.

Potete anche servirle in una cena con i vostri amici, magari tagliandole in tante piccole mono porzioni e abbinandole ad altri tipi di lasagne, farcite con ingredienti sfiziosi. In questa versione vi abbiamo proposto un ragù bianco saporito, ma facile e veloce da preparare.

Le lasagne sono infatti un piatto semplice da fare e molto versatile, perché si presta a infinite varianti di gusto, sia per quanto riguarda la sfoglia, sia per quanto riguarda il ripieno: vi basterà cuocere in padella tutti gli ingredienti per il condimento, poi assemblare le lasagne sbollentate in una pirofila con la cremosa Besciamella Classica Chef e uno strato di condimento. Infornate in forno già caldo e fate cuocere per poco più di mezz'ora, il risultato è assicurato!

Se volete un paio di consigli utili per preparare al meglio questo piatto, partite preriscaldando bene il forno e ungendo con il burro la teglia che utilizzerete: sarebbe un peccato che queste deliziose lasagne restassero tutte attaccate sul fondo.

Se poi vi avanzasse un po' di condimento delle lasagne funghi e salsiccia, potete usarlo per condire una deliziosa pasta al forno!


Preparazione

55 min
totali

Per cucinare questo piatto saporito, per prima cosa procedete ad ammollare i funghi porcini secchi in acqua e, non appena saranno morbidi, dovrete strizzarli e tritarli con un coltello.
A questo punto potrete dunque pulire i funghi champignon, lavarli e tagliarli a fette.

É il momento di scaldare l’olio in un tegame con lo spicchio di aglio e lasciare rosolare e dunque di
aggiungere
i funghi secchi e funghi champignon, poi sfumare con il vino bianco e, infine, regolare di sale e pepe.

Prima di aggiungere le salsicce al sugo dei funghi, dovrete rimuovere la pelle di budello e sgretolarle con le mani. Poi, potrete proseguire la cottura per qualche minuto in modo che anche la carne inizi a cuocersi. A questo punto sarà il momento di aggiungere il prezzemolo dopo averlo tritato.

Procedete poi a prendere la provola secca e tagliare a dadini prima di metterla da parte e
cuocere i fogli di lasagna fresca in acqua bollente per 1 minuto . Dopodiché, dovrete scolarli e infine metterli ad asciugare e riposare su un panno asciutto.

Infine procedete ad assemblare le vostre lasagne ai porcini: vi basterà versare sul fondo di una pirofila due mestoli di Besciamella Classica Chef e realizzare uno strato uniforme, poi aggiungete sopra uno strato di lasagne stendendo le sfoglie una accanto all'altra, e versate sopra il condimento precedentemente preparato.

Quindi continuate a versare altra besciamella e il condimento di funghi e salsicce sui fogli di pasta. Poi, potrete terminare con la provola a pezzetti, il formaggio grattugiato, una spolverata di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe macinato fresco.

Dovrete quindi proseguire con la creazione dei vari strati finché non saranno terminati tutti gli ingredienti e spolverare infine il tutto con un po' di parmigiano e aggiungere guarnizioni con la salsiccia rimasta e con qualche fungo.

A questo punto potrete infornare la vostra gustosa lasagna bianca in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, quindi lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di formare le porzioni e servire ai vostri ospiti durante un pranzo domenicale con la famiglia.

Ricetta di La cucina di Reginé - CookAround

Curiosità

Funghi freschi, funghi misti, funghi porcini, pure quelli surgelati… sbizzarritevi, mischiate tutti quelli che riuscite a trovare e il risultato sarà la lasagna funghi e salsiccia più buona che avrete mai mangiato. Perché? Perché il risultato lo garantisce la regina delle lasagne: la besciamella Chef, cremosa e senza grumi, una vera sicurezza in cucina! Ricordatevi la salsiccia, la scamorza e una sfumata di vino bianco e la lasagna funghi e salsiccia diventerà un vostri cavalli da battaglia!

Le origini di questo piatto affondano nel tardo Medioevo e le più antiche ricette sono contenute in due libri riferibili alla Corte Angioina del Sud Italia, ossia l'Anonimo Meridionale, in cui appaiono in diverse versioni, e il Liber de Coquina, in cui è presente la ricetta per preparare De Lasanis.

Ogni tradizione regionale ha poi variato la ricetta originale della lasagne, per cui se ne conoscono diverse versioni: quelle alla bolognese, dove il classico ragù è accompagnato da besciamella, parmigiano o grana grattugiati; quelle alla romana, dove compaiono la ricotta o il pecorino romano; le lasagne verdi, per la presenza di spinaci soffritti con lo scalogno e aggiunti alla pasta all'uovo, e molte altre.

Le lasagne alle verdure sono molto amate perché possono essere consumate anche dai vegetariani, e rimangono più delicate e leggere, perfette anche per un pasto più raffinato. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più potete sempre unire anche dei cubetti di prosciutto cotto. Non dimenticate l'importanza degli odori in questo piatto: una spolverata di noce moscata unita alla besciamella la renderà unica.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download