Condividi

Lasagne al pistacchio - Parmalat

preparazione
60 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

Mozzarella

Mozzarella 500 G

Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi 300 G

speck

speck 150 G

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 G

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
60 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

Mozzarella

Mozzarella 500 G

Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi 300 G

speck

speck 150 G

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 100 G

Vedi tutti gli ingredienti

Le lasagne al pistacchio sono il piatto perfetto da gustare in famiglia, per un pranzo della domenica diverso dal solito. Grazie al condimento gustoso con formaggi filanti come la mozzarella, il profumo dei pistacchi e il penetrante sapore dello speck. Tutti rimarranno conquistati da questo primo delizioso.

Il procedimento per prepararlo è davvero semplice e non richiede molto minuti di cottura. Per decorare le porzioni di lasagne, inoltre, potrete arricchirle con della granella di pistacchi tritati. In particolare vi consigliamo i pistacchi di Bronte, i famosi pistacchi verdi siciliani rinomati per il loro profumo intenso e il gusto caratteristico.

Con alcuni accorgimenti e consigli preparare le lasagne al pistacchio sarà facile anche per i meno esperti in cucina: ecco come cucinarle in tre semplici step.


Preparazione

60 MIN
totali

Iniziate la preparazione di questa ricetta gustosa e semplice partendo dai condimenti. Per prima cosa tagliate a fette sottili la mozzarella che diventerà morbida e filante durante la cottura e tagliate a julienne lo speck così che non risulti duro ma anzi diventi il contrasto saporito e croccante di questo piatto.

Preparate la lasagna, alternando uno strato di Chef Besciamella alla sfoglia, unite il pesto di pistacchi, il parmigiano grattugiato, lo speck e la mozzarella e procedete così fino a esaurimento ingredienti. Terminate con pesto, besciamella, speck e fettine di mozzarella sopra l'ultimo strato di pasta e cuocete in forno caldo alla temperatura di 180° per 30 minuti.

Quando la cottura sarà ultimata e si sarà formata una crosticina dorata in superficie, togliete la pirofila dalla teglia da forno e lasciate raffreddare per qualche istante per poi formare le vostre porzioni. Prima di servire cospargete la superficie con granella di pistacchi e a piacere decorate con qualche fogliolina di maggiorana.

Curiosità

Dalla Sicilia fino al Trentino: quanto è bella l’Italia! Anche gastronomicamente parlando, ovviamente. Ed è proprio grazie all’infinita varietà di prodotti regionali che abbiamo avuto l’ispirazione per questa ricetta di lasagne, che combina sapori diversi ma perfettamente accostabili: la sapidità dello speck è infatti l’ideale per controbilanciare la dolcezza del pistacchio e la freschezza della mozzarella. A completare il piatto, la cremosità data dalla besciamella Chef. Un mix di sapori e consistenze che stupirà i vostri invitati.

Le lasagne al pistacchio sono senza dubbio un piatto squisito, reso tale dall’intenso gusto del pistacchio. Una vera e propria bontà che renderà il vostro pasto speciale.

Con alcuni piccoli consigli renderete questa ricetta ancora più stuzzicante, non vi resta che controllare di avere tutti gli ingredienti nella vostra cucina e potete iniziare la preparazione del vostro primo piatto.

Se desiderate preparare la besciamella in casa, vi basta mettere in un tegame burro e farina e mescolare fino a ottenere una crema. Aggiungete il latte, mescolate e condite con pepe e noce moscata. Continuate a cuocere senza smettere di girare. Una volta ottenuto un composto non troppo denso, potrete dedicarvi al pesto di pistacchio che sarà molto più gustoso se preparato in casa invece che comprato in vasetto per la freschezza degli ingredienti.

In un mixer versate i pistacchi, uno spicchio d’aglio, il prezzemolo e il formaggio grattugiato. Iniziate a frullare e aggiungete un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e continuate a frullare fino a ottenere una crema non troppo densa e travasate il composto in una ciotola.

Nel frattempo, sbollentate le lasagne e, una volta scolate, asciugatele con un canovaccio.

Terminati tutti questi step, potrete iniziare con l’assemblaggio e la realizzazione dei vari strati. Dopo aver coperto il fondo con la pasta, potete procedere con la besciamella e il pesto, qualche fetta di provola o mozzarella e con il prosciutto a dadini. Dopo aver terminato l’ultimo strato, potrete aggiungere della granella di pistacchio e una spolverata di formaggio grattugiato.

Ecco pronte delle eccezionali lasagne al pistacchio completamente fatte in casa: il piatto perfetto per i vostri pranzi, l’alternativa gustosa alla solita pasta al forno.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download