Condividi

Lasagne pesto e pomodorini - Parmalat

preparazione
60 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

pomodorini

pomodorini 500 G

Pesto

Pesto 200 G

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 G

Aglio

Aglio 1 spicchio

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

preparazione
60 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

pomodorini

pomodorini 500 G

Pesto

Pesto 200 G

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 80 G

Aglio

Aglio 1 spicchio

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

Se quello che state cercando è una ricetta per un piatto semplice ma d’effetto, facile ma non banale, l’ideale sono proprio le lasagne con pesto e pomodorini: veloci da preparare ma con i due ingredienti principali, il pesto di basilico e i pomodorini, che sanno donare all’intero piatto freschezza e gusto.Chef besciamella, già pronta all’uso, renderà la preparazione ancora più semplice e golosa. Per un risultato sfizioso e con tutti i colori dell’estate e con un profumo davvero indimenticabile.

Sfiziose e colorate, le lasagne pesto e pomodorini sono l’ideale per un pranzo saporito e gustoso. Il profumato pesto genovese avvolge gli strati di pasta e si amalgama al formaggio e ai pomodorini, regalando alla portata una morbidezza unica.

Se non siete amanti del basilico, non c’è problema, sapevate che esiste anche il pesto di rucola? Solitamente utilizzata in insalate con i pomodori o per accompagnare bresaola e scaglie di parmigiano, questa verdura si presta benissimo ad essere trasformata in pesto.

Gli ingredienti per un ottimo pesto di rucola sono: 100 g di rucola; 80 ml di olio extravergine d’oliva; 3 g di aglio; 50 g di parmigiano; 50 g di pecorino; 50 g di pinoli; un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Se avete un mixer a disposizione inserite tutti gli ingredienti e iniziate a frullare a bassa velocità, aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo. Se non disponete di un mixer, potrete lavorare gli ingredienti in un mortaio, schiacciando prima l’aglio e aggiungendo man mano rucola, formaggi, olio, sale e pepe. Sentirete che odorino invitante!

Una volta pronto il pesto, potrete utilizzarlo nelle vostre lasagne alternandolo nella teglia con pasta, besciamella e pomodorini. Una lasagna buona e gustosa, da servire sia a pranzo che a cena, che porterà sulla vostra tavola un sapore unico che stupirà tutti, anche i palati più raffinati. Portate in cucina il sapore autentico della bontà.

Un consiglio: per preservare il sapore deciso e leggermente amarognolo della rucola è bene consumarla fresca e lavarla per bene, eliminando dalla superficie tutti i residui di terra. Acquistate sempre rucola dalle foglie verdi e mai ingiallite.

Utilizzate il pesto di rucola anche per primi piatti come: spaghetti al pesto di rucola e funghi; farfalle con pesto di rucola e gamberetti; tonnarelli al pesto di rucola; pasta con pesto di rucola, bresaola e parmigiano. Ogni scelta sarà quella giusta.


Preparazione

60 MIN
totali

Per preparare la vostra pasta pesto e pomodorini. Lavate e tagliate a metà, su un tagliere, i pomodorini e metteteli in una padella con un goccio di olio e uno spicchio d'aglio, fateli appassire per circa 10 minuti a fuoco medio e aggiustate di sale.

In una pirofila, componete la lasagna cominciando con uno strato di Chef Besciamella, la pasta, il pesto, Chef Besciamella, pomodorini e una spolverata di parmigiano grattugiato per formare la golosissima crosticina finale.

Continuate così fino a esaurimento ingredienti e infornate in forno caldo alla temperatura di 180° per 30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, tirate fuori al forno la vostra lasagna e servitela ben calda.

Curiosità

La lasagna al pesto e pomodorini è un’ottima soluzione non solo per i vostri pranzi in famiglia ma anche se la servirete in occasione di una cena tra amici.

Pasta pesto e pomodorini è un primo piatto che può essere facilmente variato in base ai gusti e, soprattutto, alle esigenze dei commensali. Per esempio, se non gradite il pesto di basilico o quello di rucola, così come vi abbiamo indicato nella ricetta, potete facilmente sostituire con un pesto di pistacchio con lo stesso identico procedimento indicato per il pesto di rucola.

Inoltre, se vi piacciono i formaggi, potete realmente sbizzarrirvi! Nella ricetta che vi abbiamo proposto, potreste mettere della scamorza affumicata o della provola dolce oppure, per una versione sfiziosa, potreste aggiungere della ricotta che mescolerete in maniera omogenea al pesto prima di assemblare la lasagna.

Se avete tanto tempo a disposizione e tanta pazienza, potete realizzare direttamente voi la pasta fresca fatta in casa. Vi basterà incorporare a poco a poco 400 g di farina a 4 uova. Impastate per 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente per non farlo seccare e lasciate riposare per mezz’ora circa a temperatura ambiente. Successivamente, staccatene un pezzo e, dopo averlo infarinato, tiratelo con la macchina sfogliatrice. Passate la pasta nei rulli, e creerete una sfoglia ancora molto spessa, a questo punto, ripiegate i lembi verso il centro. Ripassatela nuovamente nei rulli in maniera tale da conferire una forma più regolare e, una volta posta sulla spianatoia infarinata, dividete la sfoglia a metà così da agevolare il passaggio successivo nei rulli che la renderanno ancora più sottile.

Ad ogni modo, la lasagna con tutte le varianti possibili, come la nostra lasagna pesto e pomodorini, è un classico della tradizione italiana che accontenta tutti, grandi e piccini, e soprattutto cucinata in tante occasioni, vi farà sempre fare bella figura!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download