Presentazione

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e dai sapori estivi, per chi ama le lasagne bianche. Il sapore dolce e delicato delle zucchine e la gustosità del prosciutto e della fiordilatte rendono infatti questo piatto ideale per chi vuole preparare, velocemente, qualcosa di sfizioso ma non troppo impegnativo. La besciamella Chef, già pronta all’uso e dal risultato garantito, renderà la preparazione ancora più semplice e veloce. Non vi resta che provare!

Portate in tavola la semplicità con la lasagna zucchine e prosciutto cotto, in pochissimo tempo avrete uno squisito primo piatto da servire ai vostri commensali.

In occasione di un pranzo importante i primi piatti sono quelli che richiedono più tempo e più cura, ma con queste lasagne in pochissimo tempo avrete il massimo del gusto e darete ai vostri ospiti o alla vostra famiglia una saporita variante della solita pasta al forno.

Se preferite un tocco di gusto in più per questo primo piatto potreste, anziché grigliarle, friggere le zucchine, tagliate a cubetti, in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio.

In questa preparazione, oltre il formaggio grattugiato, potrete aggiungere anche dei dadini di provola affumicata.

Nella preparazione delle lasagne fate attenzione che non ci siano troppi liquidi: strizzate la mozzarella e affidatevi alla besciamella Chef, cremosa e con la giusta consistenza. Questa accortezza vi permetterà di avere una cottura più omogenea e un risultato più appetitoso. Immaginate il profumo che si diffonderà nella vostra cucina.

Un altro piccolo accorgimento è quello di imburrare, e non ungere, la teglia (sul fondo e ai lati) prima di porvi le lasagne. Questo passaggio è fondamentale per evitare che la pasta si attacchi ma anche per dare una nota di gusto in più.

Per la cottura utilizzate il forno preriscaldato, ovvero portatelo alla temperatura richiesta (in questo caso 180°) prima di infornare la lasagna. Basteranno una decina di minuti per raggiungere questa temperatura ed avere la certezza di una cottura perfetta.

Con la realizzazione della lasagna con zucchine e prosciutto cotto darete al vostro menù un primo piatto squisito.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate la mozzarella a fettine sottili e le zucchine a fette per la lunghezza, quindi grigliatele e tenetele da parte.

  2. 2

    Componete la lasagna:

    iniziate con uno strato di Chef Besciamella, la pasta, la mozzarella, le zucchine grigliate, il prosciutto e il parmigiano grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
    Terminate con la Chef Besciamella, le zucchine e una spolverata di parmigiano grattugiato.

  3. 3

    Infornate alla temperatura di 180° per 30 minuti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef