Lasagne con zucchine e prosciutto cotto
Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e dai sapori estivi, per chi ama le lasagne bianche. Il sapore dolce e delicato delle zucchine e la gustosità del prosciutto e del fiordilatte rendono infatti questo piatto ideale per chi vuole preparare, velocemente, qualcosa di sfizioso ma non troppo impegnativo perfetto come primo piatto per una festa di compleanno o come piatto unico per una cena tra amici. La besciamella Chef, già pronta all’uso e dal risultato garantito, renderà la preparazione ancora più semplice e veloce. Non vi resta che provare!
Portate in tavola la semplicità con la lasagna zucchine e prosciutto cotto, in pochissimo tempo avrete uno squisito primo piatto da servire ai vostri commensali.
In occasione di un pranzo importante i primi piatti sono quelli che richiedono più tempo e più cura, ma con queste lasagne in pochissimo tempo avrete il massimo del gusto e darete ai vostri ospiti o alla vostra famiglia una saporita variante della solita pasta al forno al pomodoro e carne macinata o a base di verdure e pesto.
Se preferite un tocco di gusto in più per questo primo piatto potreste, anziché grigliarle, friggere le zucchine, tagliate a cubetti, in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio o, in alternativa, friggerle utilizzando la friggitrice ad aria aggiungendo un pizzico di sale e pepe per insaporire il tutto.
In questa preparazione, oltre il formaggio grattugiato, potrete aggiungere anche dei dadini di provola affumicata.
Nella preparazione delle lasagne fate attenzione che non ci siano troppi liquidi: strizzate la mozzarella e affidatevi alla besciamella Chef, cremosa e con la giusta consistenza. Questa accortezza vi permetterà di avere una cottura più omogenea e un risultato più appetitoso. Immaginate il profumo che si diffonderà nella vostra cucina.
Un altro piccolo accorgimento è quello di imburrare, e non ungere, la teglia (sul fondo e ai lati) prima di porvi le lasagne. Questo passaggio è fondamentale per evitare che la pasta si attacchi ma anche per dare una nota di gusto in più.
Per la cottura utilizzate il forno preriscaldato, ovvero portatelo alla temperatura richiesta (in questo caso 180°C) prima di infornare la lasagna. Basteranno una decina di minuti per raggiungere questa temperatura ed avere la certezza di una cottura perfetta.
Con la realizzazione della lasagna con zucchine e prosciutto cotto darete al vostro menù un primo piatto squisito in grado di stupire tutti i vostri ospiti.
Preparazione
- 1
Tagliate la mozzarella a fettine sottili utilizzando un coltello. Ora prendete le zucchine e tagliatele a fette per la lunghezza, quindi grigliatele e tenetele da parte.
- 2
Componete la lasagna: iniziate con uno strato generoso di Chef Besciamella, poi aggiungete la pasta, la mozzarella, le zucchine grigliate, il prosciutto e il parmigiano grattugiato e continuate così, alternando gli strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Terminate con la Chef Besciamella, le zucchine e una spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie. - 3
Infornate la vostra lasagna zucchine e prosciutto in forno preriscaldato, alla temperatura di 180°C per circa 30 minuti, o comunque fino a che si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie. Trascorso il tempo necessario, estraete la lasagna dal forno e lasciatela riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti, così da permetterle di rapprendersi adeguatamente. Dividetela in porzioni e servitela ai vostri commensali. Vedrete, farete un figurone!
Curiosità
Le lasagne sono un piatto amato in tutto il mondo, ma pochi conoscono la loro affascinante storia. Questo piatto affonda le proprie radici nell’antica Roma, dove venivano preparate con strati di sfoglia sottili realizzati con farina e acqua.
Inizialmente, le lasagne erano un piatto a base di verdure, una scelta saggia per i tempi in cui le risorse di carne erano limitate. Col passare dei secoli, però, le lasagne hanno subito molte trasformazioni. L’aggiunta di carne, come il macinato di maiale o di manzo, ha reso il piatto più sostanzioso e adatto a feste e grandi banchetti.
Domande e risposte
Certo, per rendere le lasagne zucchine e prosciutto più leggere è possibile utilizzare un formaggio light per la farcia e sostituire la besciamella classica con la Besciamella Leggera Chef, che ha il 50% di grassi in meno.
È possibile personalizzare ulteriormente le lasagne zucchine e prosciutto aggiungendo verdure come spinaci o pomodorini al ripieno o sperimentando con diverse erbe aromatiche.
Certamente, se preferite, potete sostituire il prosciutto con la carne macinata per variare il sapore delle vostre lasagne.
Tips
Le lasagne zucchine e prosciutto sono un piatto classico che ha la capacità di adattarsi a una vasta gamma di varianti, permettendo a chiunque di personalizzarlo secondo i propri gusti. Basta davvero poco per creare una nuova ricetta super sfiziosa.
Le lasagne zucchine e prosciutto possono essere personalizzate, ad esempio, con una varietà di verdure: oltre alle zucchine, infatti, è possibile aggiungere spinaci, melanzane, peperoni o pomodorini per un tocco di freschezza e colore in più.
Per un’opzione più leggera e raffinata, le lasagne alle zucchine possono essere preparate anche con il pesce. Basterà, quindi, sostituire il prosciutto con il salmone affumicato o con i gamberetti freschi cotti a fuoco lento.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!