Le lasagne radicchio e salsiccia sono un godurioso primo piatto, ideale da portare in tavola nei mesi invernali.
Il saporito ripieno di queste lasagne è costituito da dell’ottimo radicchio rosso e dalla salsiccia, che si fondono in un’insieme assolutamente irresistibile.
Prepararle è molto semplice, tanto più se si utilizzano delle lasagne sottili che non hanno bisogno di cottura e dell’ottima Besciamella Classica Chef.
Ecco come dovete fare per preparare delle ottime lasagne radicchio e salsiccia da portare sulla vostra tavola.
Preparazione
- 1
Il primo passaggio è la pulizia del radicchio: mondate e lavate i cespi e tagliateli a listarelle, poi mettete sul fuoco una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato.
Quando l’olio sarà caldo, versate il radicchio in padella, aggiustate di sale e pepe e lasciatelo cuocere per una decina di minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Quando il radicchio sarà cotto, spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una padella antiaderente, fatela scaldare e sbriciolatevi dentro la salsiccia, lasciandola rosolare per pochi minuti.
- 2
Una volta pronti tutti gli ingredienti della farcia, non vi resta altro da fare che preparare le lasagne.
Oliate bene una pirofila e versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef, allargandoli bene, poi adagiatevi il primo strato di lasagne.
Mettete sopra le lasagne un altro po’ di besciamella, un paio di cucchiaiate di radicchio, della salsiccia e una manciata di parmigiano, quindi coprite il tutto con un altro strato di lasagne.
Procedete in questo modo fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti e realizzato almeno quattro strati.
- 3
Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà il momento, infornate le lasagne al radicchio e salsiccia, lasciandole cuocere per circa 25/30 minuti.
Trascorso questo tempo, estraetele e lasciatele raffreddare per una decina di minuti prima di servirle. Buon appetito!
CURIOSITÀ
Sebbene esistano diverse varietà di radicchio, quelle più pregiate sono coltivate nella zona del trevigiano. Il radicchio rosso di Treviso è universalmente riconosciuto per la sua eccellente qualità e si distingue per la forma allungata e le foglie strette. Altre varietà molto apprezzate sono il radicchio di Chioggia, dalla forma più sferica, e il radicchio di Verona.
Il radicchio trova un larghissimo impiego all’interno della tradizione gastronomica italiana. Col il suo caratteristico sapore amarognolo è un ingrediente irrinunciabile per la preparazione di tantissimi piatti, dai risotti alle lasagne.
Come tutti i tipi di pasta al forno, anche le lasagne sono le grandi protagoniste dei pranzi della domenica e delle occasioni importanti. Ogni regione d’Italia vanta la propria ricetta di lasagne che prevede l’utilizzo di prodotti locali.
Non a caso infatti in Liguria potrete gustare le buonissime lasagne al pesto, mentre in Sicilia troverete delle ottime lasagne con le melanzane e il pomodoro.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!