Condividi

Chef - logo
Lasagne radicchio e scamorza

Lasagne radicchio e scamorza

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

Preparazione: 20 min Cottura: 30 min

Facile

Per 4 persone

Ingredienti

Pasta fresca pronta per lasagne

250 gr

Besciamella classica

500 ml

radicchio rosso

500 gr

Scamorza affumicata

150 gr

Parmigiano

80 gr

Aglio

1 spicchio

Scalogno

1 scalogno

Olio evo

Sale

Pepe

Besciamella Classica

500 ml

Preparazione

  1. Per prima cosa, occupatevi della farcitura delle lasagne. Mondate e lavate accuratamente le foglie di radicchio rosso, poi tagliatele a listarelle piuttosto grossolane. Sbucciate e tagliate a listarelle sottili anche lo scalogno.

    Versate in una padella alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva e portatela sul fuoco. Quando l'olio sarà caldo, mettete in padella lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e lo scalogno, lasciateli appassire per un paio di minuti e aggiungete il radicchio.

    Salate e pepate, abbassate leggermente la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e, se occorre, aggiungendo dell'acqua.

    Quando il radicchio sarà pronto, togliete lo spicchio d'aglio dalla padella, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

  2. Mentre il radicchio cuoce, tagliate la scamorzaaffumicata a fette non troppo spesse: vi serviranno per farcire le lasagne.

    Ungete bene il fondo e i bordi di una pirofila con olio extravergine di oliva, poi versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef e spargetele bene.

    Iniziate a comporre le lasagne radicchio e scamorza mettendo nella pirofila uno strato di lasagne fresche all'uovo (controllate se vanno prima sbollentate nelle indicazioni contenute sulla confezione delle lasagne), due o tre cucchiai di besciamella, alcuni cucchiai di radicchio, qualche fetta di scamorza e una manciata di parmigiano.

    Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

  3. Quando sarà il momento di cuocere le lasagne, preriscaldate il forno a 180°, poi infornatele e lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti.

    Una volta cotte, estraete le lasagne radicchio e scamorza dal forno e lasciatele riposare per 10 minuti circa prima di portarle in tavola, così che diventino più solide e perfette per essere divise in porzioni senza difficoltà. Sentirete che bontà!

    Curiosità

    Le lasagne sono un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Oggi vengono realizzate per le occasioni di festa o semplicemente per i pranzi in famiglia o con gli amici. Questa ricetta è molto apprezzata anche all'estero, dove è possibile trovare le lasagne già pronte e in comode porzioni. Ma la bontà delle lasagne al forno preparate in casa con cura e amore è di certo insostituibile! Inoltre, come avete visto la ricetta delle lasagne al radicchio è davvero facileda realizzare e richiede pochi e semplici ingredienti. Queste lasagne vegetariane sono perfette per tutti i vostri ospiti, perché non contengono carne, rimanendo leggere e adatte a ogni palato.

    Per realizzare le lasagne è possibile utilizzare sia le sfoglie di pasta fresca che la versione di pasta secca già pronta a lunga conservazione. Sebbene la preparazione delle lasagne richieda un po' di tempo, potete preparare con calma questa ricetta in anticipo e poi scaldarla in forno prima di servirla ai vostri ospiti.

    Un trucco per ottenere una crosticina croccante in superficie è quello di cospargere lo strato finale delle lasagne con abbondante parmigiano, che sta benissimo sia sulle versioni vegetariane che su quelle a base di carne.

    Per un aperitivo gustoso, potete realizzare delle mini-porzioni di lasagne da servire anche fredde in delle ciotole colorate e decorare con foglie di basilico fresco.

    Lasciatevi conquistare dai profumi e dai sapori di questo piatto unico e versatile, provate a cucinarlo in versioni differenti a seconda delle vostre esigenze e non rimarrete mai delusi!