Sfoglia per lasagne senza glutine 200 g
Presentazione
Zucca e salsiccia, si sa, sono un’accoppiata vincente e, in questo periodo dell’anno, molto gradite a tutti. Ecco quindi una ricetta deliziosa che piacerà ai vostri ospiti: lasagne senza glutine con zucca e salsiccia, facile e veloce da preparare, grazie anche alla nostra Chef Besciamella senza lattosio!
Tra le tante varianti di lasagna che la gastronomia italiana propone una molto sfiziosa è quella delle lasagne zucca e salsiccia. Il sapore deciso della carne si alterna a quello più delicato dell’ortaggio e uniti si lasciano avvolgere dalla pasta. Un tripudio di sapore che sarà apprezzato da tutti.
Un’alternativa un po’ più particolare è: lasagne con besciamella di zucca e salsicce. Con i nostri consigli realizzerete un piatto sfizioso e saporito.
Prima di iniziare controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti: 500 g di pasta all’uovo, 1 kg di zucca, 1 spicchio d’aglio, 500 ml di besciamella, 750 g di salsiccia, 150 g di pancetta, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g di provola fresca (o mozzarella), 200 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe.
Come prima cosa pulite la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela in un pentolino dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio, aggiungete un po’ d’acqua, un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Nel frattempo eliminate il budello della salsiccia e tagliate la pancetta a dadini. Rosolate la cipolla con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia e la pancetta. Fate cuocere per 20 minuti, trascorsi i quali sfumate con il vino bianco.
Una volta pronta la zucca frullatela con la besciamella (se preferite aggiungete un pizzico di noce moscata). È tutto pronto, non vi resta che comporre la vostra pasta al forno.
Sulla base di una teglia versate un mestolo di besciamella di zucca e cospargetela su tutto il fondo. Aggiungete lo strato di lasagne e distribuite la salsiccia con la pancetta, parmigiano, provola (o mozzarella), prezzemolo e besciamella. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.
Ecco pronto uno piatto squisito, gustoso e ricco, perfetto per una cena con amici o per un pranzo in famiglia.