Zucca e salsiccia, si sa, sono un’accoppiata vincente e, in questo periodo dell’anno, molto gradite a tutti. Ecco quindi una ricetta deliziosa che piacerà ai vostri ospiti: lasagne senza glutine con zucca e salsiccia, facile e veloce da preparare, grazie anche alla nostra Chef Besciamella senza lattosio!

Tra le tante varianti di lasagna che la gastronomia italiana propone una molto sfiziosa è quella delle lasagne zucca e salsiccia. Il sapore deciso della carne si alterna a quello più delicato dell’ortaggio e uniti si lasciano avvolgere dalla pasta. Un tripudio di sapore che sarà apprezzato da tutti.

Potete decidere anche di variare la presentazione della vostra lasagna, preparando una grande teglia unica, o servirla in formato monoporzione. Se volete servirla all’interno di una cena buffet, utilizzate dei pirottini da sformare facilmente e da conservare agevolmente in freezer.
Qualunque sia la forma che scegliate, siamo sicuri che questo piatto soddisferà il palato di ogni commensale. Vediamo insieme come realizzarlo!

Preparazione

  1. 1

    Pulite la zucca con un coltello, privandola dei filamenti e dei semi, tagliate qualche fettina e tenetela da parte per il decoro finale e il resto tagliatelo a dadini. Pelate e tritate la cipolla.

    Scaldate due cucchiai di olio in una larga padella anti-aderente, unite la cipolla e rosolatela.

  2. 2

    Unite la salsiccia sbriciolata, i semi di finocchio, fatela rosolare e sfumatela con poco vino. Aromatizzate con il pepe e unite la zucca. Spadellate il tutto e salate solo se necessario. Fate cuocere la zucca con la salsiccia, coprendo la padella, per 10 minuti. Fate in modo che non si asciughi il condimento.

    Lasciate, infatti, il composto bello umido, si ultimerà la cottura in forno.

  3. 3

    In una teglia alternate strati di lasagne, Chef Besciamella Senza Lattosio e la zucca con la salsiccia. Ultimate con un bello strato di Besciamella Integrale Senza Lattosio e Senza Glutine e le fettine di zucca.

    Infornate a 160° in forno statico per 40 minuti. Lasciate riposare 5 minuti e poi tagliate e servite.

     

    Curiosità

    Questo piatto è perfetto per una cena tra amici durante una fredda serata invernale. Molte sono le varianti che potete apportare a questo piatto.

    Potete scegliere infatti di optare per un formato diverso di pasta, per esempio degli gnocchi senza glutine, o dei conchiglioni da farcire o ancora dei cannelloni.

    Poi potete spaziare con gli ingredienti: dato che le variazioni sono concesse, vi proponiamo un’alternativa altrettanto golosa alla lasagna della ricetta: la lasagna al radicchio rosso.
    Essa è totalmente priva di glutine ed è considerata, allo stesso tempo, un piatto vegetariano, in quanto il ragù di carne della classica lasagna è sostituito dal radicchio stufato. Vi consigliamo, inoltre, di mettere tra uno stato e l’altro di lasagna, dello zenzero grattugiato che darà una nota di freschezza al piatto, rendendolo, allo stesso tempo, un po’ piccante.

    Ovviamente, potete sostituire al radicchio, qualsiasi verdura voi vogliate e sbizzarrirvi con le più disparate ricette.

    Un’alternativa un po’ più particolare è: lasagne con besciamella di zucca e salsicce. Con i nostri consigli realizzerete un piatto sfizioso e saporito.
    Prima di iniziare controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti: 500 g di pasta all’uovo, 1 kg di zucca, 1 spicchio d’aglio, 500 ml di besciamella, 750 g di salsiccia, 150 g di pancetta, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g di provola fresca (o mozzarella), 200 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe.

    Come prima cosa pulite la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela in un pentolino dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio, aggiungete un po’ d’acqua, un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Nel frattempo eliminate il budello della salsiccia e tagliate la pancetta a dadini. Rosolate la cipolla con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia e la pancetta. Fate cuocere per 20 minuti, trascorsi i quali sfumate con il vino bianco.

    Una volta pronta la zucca frullatela con la besciamella (se preferite aggiungete un pizzico di noce moscata). È tutto pronto, non vi resta che comporre la vostra pasta al forno.

    Sulla base di una teglia versate un mestolo di besciamella di zucca e cospargetela su tutto il fondo. Aggiungete lo strato di lasagne e distribuite la salsiccia con la pancetta, parmigiano, provola (o mozzarella), prezzemolo e besciamella. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.

    Ecco pronto un piatto squisito, gustoso e ricco, perfetto per una cena con amici o per un pranzo in famiglia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef