Presentazione

Le lasagne senza glutine patate e cozze sono una ricetta molto semplice da preparare e studiata appositamente per le persone che sono intolleranti al glutine; infatti, grazie alla pasta delle lasagne senza glutine ed alla besciamella integrale senza lattosio Chef, tutti potranno apprezzare la prelibatezza di questo piatto. Una lasagna che può essere assaporata da tutti non può che essere un successo: in pochissimi semplici passi potrete servire in tavola un primo piatto dal sapore davvero speciale, ideale per ogni occasione sia nei mesi più freddi che in quelli più caldi.

 

Preparazione

  1. 1

    Poni sul fuoco una padella di grandi dimensioni nella quale inserirai un filo d’olio extravergine d’oliva; quando questo sarà ben caldo, metti a soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti grossolani e fallo cuocere fino a quando non sarà dorato. A quel punto, l’olio sarà ben insaporito e potrai togliere l’aglio dalla padella per evitare che rimanga nel sugo delle lasagne; mentre esegui questa operazione, metti sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua fredda salata, inseriscici le patate con la buccia e falle lessare per 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.

  2. 2

    Inserisci la passata di pomodoro nella padella con l’olio insaporito dall’aglio e falla scaldare a fuoco basso fino a quando la passata non inizierà a bollire; poi, aggiungi nella padella anche le cozze sgusciate, amalgamale bene con il sugo di pomodoro e continua a far cuocere a fuoco molto basso per far ritirare leggermente la passata. Nel frattempo, sbuccia le patate lesse, tagliale a pezzetti piuttosto piccoli e poi inserisci anche queste nella padella contenente il pomodoro e le cozze e continua la cottura per qualche minuto aggiustando il sugo di sale e di pepe a tuo piacimento.

  3. 3

    Versa la besciamella senza glutine Chef in un recipiente e poi uniscila al sugo di patate e cozze amalgamando bene i vari ingredienti con un mestolo; trita finemente il prezzemolo ad aggiungilo al composto di besciamella senza glutine Chef e sugo di patate e cozze. Mescola ancora bene il tutto e disponi uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno; posiziona poi uno strato di lasagne senza glutine (che avrai in precedenza ammollato in acqua bollente per qualche minuto) e continua a creare strati alternati di sugo e pasta fino all’orlo della pirofila. Metti la teglia contenente le tue lasagne senza glutine patate e cozze nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere per 20 minuti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef