Condividi

Lasagne Zucchine e Gamberetti - Parmalat

preparazione
50 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Gamberetti precotti

Gamberetti precotti 300 G

Aglio

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo

Prezzemolo quanto basta

Olio evo

Olio evo quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

preparazione
50 MIN

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 500 G

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ML

Gamberetti precotti

Gamberetti precotti 300 G

Aglio

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo

Prezzemolo quanto basta

Olio evo

Olio evo quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

Una lasagna al sapore di mare per stupire i vostri ospiti? Perché no! La ricetta ideale è la lasagna con zucchine e gamberetti, un connubio perfetto dai sapori delicati ma raffinati. Per una riuscita ottimale del piatto provatela con besciamella Chef, pronta all’uso e dal risultato garantito senza grumi, e da leccarsi baffi!

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una golosa versione delle classiche lasagne, il primo piatto perfetto per un raffinato menù di pesce, che abbina delle verdure dal gusto delicato come le zucchine ai crostacei più stuzzicanti e sfiziosi dei nostri mari, ossia i gamberetti.

Potete prepararle per il pranzo della domenica o per una cena importante, magari realizzando le sfoglie a mano, ma sono deliziose anche da gustare fredde per un pranzo estivo. Se invece avete poco tempo, il nostro consiglio è di prendere delle sfoglie di pasta all'uovo già pronte, e di sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente prima di iniziare a realizzare tutti gli strati all'interno della teglia. In questo modo cuoceranno più velocemente e le lasagne usciranno dal vostro forno belle corpose e croccanti.

Per rendere ottima e cremosa la vostra lasagna non può mancare la besciamella, e anche in questo caso potete provare a farla a casa in modo semplice e veloce: vi basterà avere latte, farina, burro, noce moscata e un pizzico di sale. Altrimenti affidatevi a Chef, l'esperto della besciamella!

Se poi volete aggiungere un tocco brioso e filante, dopo aver fatto rosolare i gamberetti e le zucchine in un filo d'olio, potete aggiungere dei bocconcini di mozzarella, dopo averla fatta ben sgocciolare, in modo da evitare che diventi troppo liquida in cottura.

Vediamo insieme la ricetta delle lasagne con zucchine e gamberetti, insieme ad alcuni utili consigli per un piatto pieno di gusto!


Preparazione

50 MIN
totali

Tagliate a cubetti o a rondelle le zucchine e passatele in una padella antiaderente con l'aglio e un goccio di olio; poi lasciatele cuocere con il coperchio chiuso a fuoco medio.

Nel frattempo, sgusciate i gamberetti e togliete il budellino nero. Per velocizzare la preparazione, potete utilizzare al posto dei gamberetti freschi quelli surgelati, già sgusciati e puliti.

Aggiungeteli alle zucchine e fateli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace, aggiustate di sale e pepe e profumate con prezzemolo tritato.

Componete la lasagna, disponendo uno strato di Chef Besciamella, uno di pasta, il condimento di zucchine con i gamberetti, la Chef Besciamella e così via fino ad esaurire i prodotti.

Terminate l'ultimo strato con alcuni cucchiai di Chef Besciamella, gamberetti e zucchine. Per ottenere la crosticina croccante, vi consigliamo di spolverizzare la superficie con una buona dose di parmigiano grattugiato e di sfiocchettarla con dei pezzetti di burro.

Infornate alla temperatura di 180° per 30 minuti; a fine cottura attivate la funzione grill, così che in superficie si formi una crosticina croccante.

Per evitare che le vostre lasagne zucchine e gamberetti si sfaldino mentre le servite nei piatti, vi suggeriamo di lasciarle un poco intiepidire all'interno della teglia prima di dividerle in porzioni.

 

Curiosità

Uno dei piatti più amati e imitati della cucina italiana, le lasagne sono un piatto gustoso e versatile che si presta a infinite varianti, da portare in tavola e rendere tutti contenti.

Nella versione della nostra ricetta, abbiamo unito un ingrediente di mare e uno di terra: i gamberi freschi e le zucchine, una verdura in grado di legarsi in un abbinamento perfetto anche con altre tipologie di pasta - dalle penne agli spaghetti.

Per un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, scegliete un condimento di gamberi e zucchine. Ad esempio, per preparare un elegante e raffinato risotto con crema di zucchine, vi basterà far saltare in un tegame le zucchine con un soffritto di scalogno, aggiungere il riso e poi farlo tostare per circa un minuto. Dopodiché, sfumate il riso con il vino bianco e aggiungete a mano a mano il brodo vegetale e, a fine cottura, i gamberi.

Un trucco per insaporire ulteriormente il vostro risotto è quello di preparare il brodo facendo bollire con le verdure anche gli scarti dei gamberi, in particolare le teste, così da ottenere una sorta di fumetto di pesce con il quale bagnare il vostro risotto.

Per preparare un sugo più corposo potete preparare la variante con pomodorini aggiungendo dei pomodorini freschi al condimento di gamberi e zucchine, oppure potete aromatizzare e colorare ulteriormente la vostra pasta sciogliendo dello zafferano in un mestolo d'acqua di cottura, o di brodo nel caso del risotto, per poi unirlo al resto del condimento durante la mantecatura in padella.

Queste sono solo alcune idee diverse per proporre un grande classico: la pasta gamberi e zucchine.

 

Domande e Risposte

Quale ingrediente posso utilizzare al posto dei gamberi?

Potete sostituire i gamberi con il tonno e con il salmone.

Quale altro ortaggio posso utilizzare al posto delle zucchine?

Potete utilizzare la zucca, gli asparagi e i piselli.

Come posso aromatizzare il condimento di zucchine e gamberi?

Potete aromatizzarlo con della scorza di limone grattugiata o del pepe nero.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download