I maccheroni gratinati al forno sono una preparazione tanto semplice quanto gustosa per il palato: rientra nelle ricette di primi piatti più tipiche della nostra cucina tradizionale dal momento che ripropone la versione casalinga e saporita della classica pasta al forno che tutti conosciamo e abbiamo gustato almeno una volta con piacere.
Potete servire questo piatto durante i vostri pranzi della domenica con la vostra famiglia o i vostri amici e porterete in tavola un piatto gustoso e ricco di colore, che metterà tutti di buon umore.
La ricetta dei maccheroni gratinati non potrebbe essere più semplice: da una parte dovrete preparare una salsa al pomodoro arricchita da semplice cipolla e basilico, dall’altra la preparazione dei maccheroni necessita di una fase di cottura in acqua bollente e poi di una seconda fase in forno, dopo che saranno stati conditi alla perfezione. Il tutto è avvolto dalla morbida e prelibata Besciamella Classica Chef, già pronta per l’uso, cosa che vi permetterà di risparmiare molto tempo.
Provate quindi anche voi a cucinare questo piatto dal gusto unico, dovrete solo seguire la nostra semplice ricetta in tre step, con alcuni consigli e qualche indicazione utile per avere successo con tutti i vostri ospiti.
Preparazione
- 1
Per preparare la gustosa ricetta dei maccheroni gratinati, per prima cosa iniziate preparando la salsa al pomodoro: prendete la cipolla dorata, rimuovetene la buccia e poi tagliatela finemente con un coltello, tritandola bene in verticale e in orizzontale, quindi fatela soffriggere in una padella con un filo di olio EVO e dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro.
- 2
Mescolate bene la polpa e coprite con un coperchio lasciando al minimo la fiamma, quindi aggiungete anche qualche foglia di basilico a profumare. Continuate la preparazione e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a ebollizione, poi versate i maccheroni e fateli lessare al dente.
- 3
Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in una ciotola, quindi aggiungete sopra la salsa al pomodoro che sarà densa e profumata: girate bene per amalgamare, quindi versate in una teglia da forno o in una terrina capiente e aggiungete sopra la morbida Besciamella Classica Chef. Completate con il parmigiano a scaglie su tutta la superficie, così che durante la cottura si formerà una crosticina dorata, quindi infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti e i vostri maccheroni gratinati saranno pronti.
Curiosità
La ricetta dei maccheroni, oltre ad essere facile da preparare, vi permette di giocare con i sapori e gli ingredienti, perché proprio come la pasta, si sposa benissimo con tantissimi gusti diversi. In questa versione vi abbiamo proposto dei maccheroni gratinati con un condimento semplice e tradizionale, ma potete arricchire e cambiare per assecondare i vostri gusti e creare dei condimenti originali.
Che ne pensate per esempio di condire i vostri maccheroni con ricotta e spinaci? Per prepararli dovrete soltanto lessare gli spinaci in acqua bollente, strizzarli in modo che non perdano acqua durante la cottura al forno, quindi spezzettarli con una mezzaluna o un frullatore. Unite quindi la ricotta e il vostro condimento sarà quasi pronto: non dimenticate infatti di aggiungere la Besciamella Classica Chef per completare la preparazione e renderla davvero gustosa e morbida. Anche questa ricetta inoltre si adatta a tutti i vegetariani, e sarà buonissima grazie alle verdure e ai formaggi.
Un’altra versione squisita, se siete amanti dei sapori più forti, è quella che prevede l’utilizzo di prosciutto cotto a cubetti e funghi porcini: pulite con cura i funghi porcini e tagliateli a piccoli pezzetti, quindi fateli rosolare in padella e aggiungete all’ultimo anche il prosciutto cotto a dadini. Unite ai maccheroni lessati come avete visto nella nostra ricetta e amalgamate con la Besciamella Classica Chef: avrete un risultato originale e gustosissimo.
Le ricette potrebbero andare avanti all’infinito, dovete solo assecondare il vostro gusto e scoprirete sempre nuovi modi per cucinare i maccheroni gratinati: ricordate poi che il segreto sta nel non lessare per troppo tempo la pasta, in modo che sia ben al dente e non scuocia durante la seconda cottura al forno.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!