Per una merenda veramente speciale, potete preparare le golose madeleine, piccoli dolcetti morbidi che accompagnano in maniera deliziosa il tè o una calda tazza di cioccolato, con la squisita aggiunta di Crema di Latte Chef che potete utilizzare anche nella preparazione stessa del dolce.
La forma del dolcetto che richiama una piccola conchiglia è ottenuta dal particolare stampo in cui viene cotto.
Il loro sapore delicato e l’aroma piacevole permette di abbinare questi soffici dolcetti a bevande sia calde che fredde. Di conseguenza sono dei dessert adatti a tutte le stagioni: ottimi nei periodi più freddi dell’anno o per un’ottima colazione estiva in compagnia di una granita.
La preparazione è veloce e questo vi permette di organizzarvi anche se avete poco tempo a disposizione: l’unico tempo di cui avrete bisogno è quello per gustare questi dolci buonissimi. Se per la casa si aggirano dei bambini, vi consigliamo di raddoppiare la dose dell’impasto, non ve ne lasceranno un pezzetto, andranno sicuramente a ruba!
Per ottenere il tipico rigonfiamento sulla parte superiore del dolcetto è importante lasciare riposare l’impasto in frigo per alcune ore. Inoltre, potete gustarle in diverse versioni: al cioccolato, al caffè, all’arancia o alla mandorla. Provatele tutte per scegliere quale sia la vostra preferita!
Per preparare le madeleine, seguite questi tre step:
Preparazione
- 1
Per preparare le madeleine, per prima cosa fate fondere il burro in un recipiente a bassa temperatura, facendo attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Dopodiché aggiungete un po’ per volta la farina setacciata e il lievito, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso.
- 2
A questo punto incorporate il burro raffreddato, la Crema di Latte Chef, un pizzico di sale e l’aroma all’arancia all’impasto. Coprite con una pellicola e riponete in frigorifero il composto per almeno 3 ore.
- 3
Versate il composto negli stampi per madeleine imburrati e infarinati. Infornate in forno preriscaldato a 220° per i primi 5 minuti e per i restanti 5 minuti abbassate la temperatura a 180°. Quando il colore delle madeleine sarà ben dorato, controllate la cottura con la prova dello stecchino. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di servire.
Curiosità
L’origine di questi dolci tipici della cucina francese non sono del tutto chiare. Una prima versione si intreccia con i fili religiosi. Secondo la leggenda, le madeleine sono state inventate in onore della prima evangelizzatrice francese, Maria Maddalena, discepola di Gesù Cristo. Questo viaggio di Maddalena in Francia al fianco di Marta e Lazzaro, spiegherebbe la particolare forma di conchiglia delle Madeleine: la conchiglia è infatti l’emblema dei pellegrini, di coloro che intraprendono lunghi viaggi per diffondere la parola di Cristo.
Altre fonti citano invece che il nome di questi dolci fu battezzato da re Luigi XV, che tanto amava queste soffici brioche, in onore della pasticcera che li creò, Madeleine Paulmier. Le madeleine erano così amate dalla corte di Versailles da essere servite non solo nelle occasioni più importanti, preferibilmente aromatizzate con arancia o bergamotto, ma accompagnavano anche la quotidianità del re.
Questi tipici dolcetti francesi divennero famosi soprattutto grazie a una citazione di Marcel Proust nell’opera “Alla ricerca del tempo perduto”, in cui le definisce “dolci corti paffuti”. Grazie all’assaggio fortuito di una madeleine, lo scrittore rievoca i ricordi della sua infanzia, facendone la colonna portante di tutta la sua opera. Dopo l’elaborato di Proust, le madeleine sono diventate il simbolo della rievocazione di ricordi lasciati impolverati nella memoria.
Le madeleine hanno dunque un grande valore nella storia della pasticceria francese, soprattutto hanno reso celebre la città in cui sono nati, Commercy.