Avete voglia di un buon piatto di stagione, ma allo stesso tempo non volete perdere troppo tempo dietro ai fornelli? Allora seguite questa invitante ricetta a base di melanzane gratinate, un piatto che potrete servire come gustoso antipasto, prima di cominciare il vostro pranzo domenicale, ma anche come secondo vegetariano o come contorno saporito per i vostri piatti di carne e di pesce.

Per cucinare la ricetta per prima cosa procuratevi delle ottime melanzane, grandi e rotonde, ideali per creare delle belle fette e controllate che siano belle fresche, senza la presenza di zone scure, e che al tatto non risultino troppo molli. Una volta scelte le vostre melanzane, preparatevi a creare una versione squisita e prelibata di questi involtini con la gustosa e saporita Besciamella Classica Chef: vi basterà grigliare le fette di melanzane su una griglia, disporle su una teglia e condirle. Con l’aggiunta della morbida Besciamella Classica Chef e il formaggio grattugiato, dopo averle cotte in forno preriscaldato, le vostre melanzane grigliate avranno un tocco cremoso e saporito!

Provate a preparare queste squisite melanzane gratinate in soli tre step, seguendo la nostra ricetta e i consigli che vi permetteranno di cucinarle al meglio.

Preparazione

  1. 1

    Per questo piatto delizioso per prima cosa iniziate lavando e pulendo le vostre melanzane sotto acqua corrente, poi tagliatele in fette sottili e mettetele a grigliare su una griglia o in una padella antiaderente.

    Una volta cotte (vi servirà almeno una ventina di minuti con una griglia abbastanza capiente), disponetele in una teglia che avrete unto in precedenza.

  2. 2

    Quando le avrete disposte nella teglia condite le vostre melanzane con un poco di aglio tritato finemente, dell’origano, del sale e del pepe, poi sistematela in una pirofila, aggiungete il formaggio grattugiato e concludete con abbondante Besciamella Classica Chef per legare bene tutti gli ingredienti e ottenere un’ottima crema.

  3. 3

    A questo punto mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, e lasciate cuocere fino a che non si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie, che segnalerà la cottura del piatto.

    Togliete dal forno i vostri involtini di melanzane e serviteli tiepidi sporzionandoli in piatti da portata.

    Curiosità

    La melanzana è un ortaggio protagonista di moltissime ricette della tradizione gastronomica italiana, specialmente nel Sud Italia, come per esempio la famosissima parmigiana di melanzane.

    Se cercate un alternativa più leggera e veloce alla classica parmigiana di melanzane, le melanzane gratinate sono quello che fa per voi. Le melanzane gratinate infatti sono un contorno sfizioso e filante da servire durante le vostre cene estive. Si tratta di un piatto che soddisfa le esigenze dei vegetariani e piace anche ai bambini.

    Per impiattare le vostre melanzane gratinate, aspettate qualche minuto dopo averle estratte dal forno, in modo che si intiepidiscano e si compattino, quindi create delle mattonelle aiutandovi con una spatola in plastica o silicone, così da non rigare la pirofila in cui le avete cotte. Per esaltare il gusto delle melanzane, decorate le mattonelle con delle foglie di basilico fresco e profumato.

    Questo contorno di sposa benissimo sia a secondi di pesce che di carne. Se volete creare un piatto freddo da servire nella bella stagione, servite una mattonella di melanzane gratinate con a fianco dei rotolini di acciughe e capperi. I vostri ospiti ne resteranno deliziati.

    Potete inoltre variare questa ricetta con altre verdure: provate a cucinare in questo modo le zucchine o i peperoni e risulteranno ugualmente deliziosi, così che potrete adattare la ricetta ai gusti di tutti i vostri ospiti. Potete anche alternare melanzane, zucchine e peperoni formando più strati che insieme formeranno un piatto dal sapore unico e originale. Se volete servire questa ricetta in una versione più raffinata ed elegante invece, potete sostituire la pirofila con dei piccoli stampini monoporizione, oliandoli e aggiungendo un po’ di pangrattato così che la preparazione si stacchi facilmente una volta cotta: servite nei piatti da portata e farete un figurone con i vostri ospiti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef