Eleganti e gustose, le mezze penne in rosa sono perfette se volete preparare un primo piatto semplice e veloce da realizzare, ideale per una cena a base di pesce.
A vostro gusto potete usare un trancio di salmone, e scottarlo in padella assieme alle zucchine e ai funghi champignon, oppure servivi del salmone affumicato, riducendolo a striscioline prima di metterlo in padella.
Seguite i nostri utili consigli di cucina per ottenere delle perfette mezze penne in rosa: per evitare che la pasta scuocia ricordatevi di lessarla al dente in una pentola di acqua bollente con un pizzico di sale; inoltre, nello scolarla, lasciatevi un mestolo di acqua di cottura, da aggiungere al condimento per renderlo più cremoso e saporito. Se poi non volete che il condimento si rapprenda in padella, aggiungete la Panna al Salmone solo all’ultimo, mescolando bene per farla aderire alle mezze penne alla perfezione.
Come tocco finale da veri chef, profumate e ornate la preparazione con dei fili di erba cipollina o con un rametto di prezzemolo, aggiungendo della scorza di limone grattugiato per insaporire e dare un tocco di freschezza.
Se poi volete variare il condimento del piatto, potete abbinare la Panna al Salmone a dei pomodorini e a dei gamberetti. Anche in questo caso la preparazione è semplice, perché potete lessare i gamberetti e poi saltarli in padella con i pomodorini tagliati a metà assieme a uno spicchio d’aglio tritato. Una volta pronto, guarnite il tutto con delle scorze di limone ricavate con un riga limoni, per servire un altro sfizioso primo piatto di mare, che renderà elegante e perfetta la vostra cena.
Per far mangiare pesce e verdure ai vostri bambini, questa ricetta è davvero l’ideale: magari potete renderla ancora più invitante usando un altro tipo di pasta, per esempio le farfalle.
Preparazione
- 1
Tagliate a fettine i funghi e le zucchine ed il salmone a cubetti e rosolate in poco olio regolando di sale e pepe.
- 2
Lessate la pasta al dente, scolate e disponete in una ciotola, aggiungete la Chef panna al salmone e la polpa di pomodoro, mescolate bene per amalgamare e trasferite in una pirofila da forno leggermente unta d’olio.
- 3
Passate al grill per 5 minuti e servite.