Piatto gustoso e semplice da preparare, la pasta con stracchino e pomodoro si addice a qualsiasi occasione informale. La cremosità dello stracchino si unisce in modo perfetto al sapore deciso dei pomodori secchi e si amalgama alla pasta per un primo piatto eccezionale. Il gusto di questo primo conquisterà i vostri commensali anche sostituendo i pomodori secchi con degli sfiziosi pomodorini.
Con il formaggio è possibile realizzare tanti primi piatti, come gli gnocchi al gorgonzola: se siete alla ricerca di una ricetta semplice, allora seguite i nostri consigli e potrete servire un piatto gustoso, perfetto per stupire gli ospiti.
Controllate di avere in cucina: 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 50 ml di brodo vegetale, 80 g di gorgonzola, dell’erba cipollina, 1 cucchiaio di Panna Classica Chef, un pizzico di noce moscata, 400 g di gnocchi di patate, sale e parmigiano grattugiato nelle quantità che preferite.
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e, una volta appassito, aggiungete un po’ di brodo. Fate sfumare per 5 minuti circa e, nel frattempo, tagliate il gorgonzola a cubetti.
Aggiungete il formaggio, l’erba cipollina e la panna e fate sciogliere a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto, fino a ottenere un composto cremoso. Una volta raggiunto questo risultato, spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di noce moscata. Se necessario, aggiungete anche un pizzico di sale. Ecco pronta la crema di formaggio che farà da condimento sfizioso al vostro primo.
In una pentola lessate gli gnocchi e, una volta in superficie, scolateli e aggiungeteli alla padella con il formaggio. Mantecate a fiamma alta per qualche minuto e girate delicatamente facendo attenzione a non rompere gli gnocchi. Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Siete pronti per offrire questo primo piatto speciale da condividere con la famiglia e gli amici.
Preparazione
- 1
Tritate finemente gli scalogni ed il prezzemolo e mettete a rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Frullate i pomodori secchi ed aggiungete al soffritto.
- 2
Unite la Chef Panna Classica, regolate di sale e mescolate bene sulla fiamma facendo addensare.
Scolate la pasta al dente, versate nella salsa, aggiungete lo stracchino a pezzetti e amalgamate bene. - 3
Servite spolverizzando con il pepe rosa.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!