Condividi

Millefoglie al cioccolato - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta sfoglia rettangolare

Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo

Chef crema al cioccolato

Chef crema al cioccolato 530 gr

zucchero semolato

zucchero semolato 3 cucchiai

zucchero a velo

zucchero a velo

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta sfoglia rettangolare

Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo

Chef crema al cioccolato

Chef crema al cioccolato 530 gr

zucchero semolato

zucchero semolato 3 cucchiai

zucchero a velo

zucchero a velo

La millefoglie al cioccolato è un dolce goloso e prelibato adatto da servire in occasione di compleanni o feste in famiglia.

Particolarmente amato dai bambini, la preparazione di questo dolce è davvero facile e veloce grazie alla Crema al Cioccolato Chef. Utilizzate, inoltre, un rotolo di pasta sfoglia pronta e in pochissimi minuti avrete realizzato il dolce per concludere con poco sforzo e in maniera elegante i vostri pasti.

La millefoglie al cioccolato è una vera goduria per il palato stuzzicato dalla croccantezza della pasta sfoglia e dall'avvolgenza della crema che custodisce il gusto pieno del cioccolato. Per rendere ancora più lussuriosa la vostra millefoglie, potete arricchire la Crema al Cioccolato Chef con del cioccolato a scaglie oppure con dei lamponi freschi che, con il loro sentore acidulo, contrastano perfettamente la dolcezza della crema.

Ma per realizzare una versione davvero speciale della millefoglie al cioccolato, aggiungete uno strato di pere caramellate e profumate alla cannella che, con il loro sapore delicato e aromatico, renderanno davvero impossibile resistere alla bontà di questo dolce, facile da preparare e difficile da dimenticare.

Non vi resta che preparare questo dessert goloso e delicato seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta, il risultato è garantito.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 15 min
totali

Iniziate preriscaldando il forno a 180° e, mentre attendete che giunga alla temperatura impostata, dedicatevi alla sfoglia. Srotolate la pasta su una teglia rettangolare rivestita con un foglio di carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Spolverate tutta la superficie della sfoglia con lo zucchero semolato e cuocete in forno statico fin quando diventa dorata e gonfia. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente.

Potete spennellare la sfoglia con del burro fuso in modo da favorire la caramellizzazione in forno.

Dividete la pasta sfoglia in tre rettangoli uguali con un coltello seghettato e prendete un piatto da portata. Potete arricchire la crema al cioccolato con dei lamponi, delle scaglie di cioccolato fondente, o con un pizzico di peperoncino.

Quindi assemblate la vostra millefoglie.

Adagiate il primo rettangolo di sfoglia sul piatto, distribuite su questo 1/3 della Crema al Cioccolato Chef, quindi ripetete l'operazione per il secondo e il terzo rettangolo di sfoglia, l'ultimo strato deve essere di crema. Completate con una spolverata di zucchero a velo in superficie, dei lamponi freschi e delle foglioline di menta e servite.

Curiosità

La millefoglie al cioccolato è un dolce delizioso, molto facile da preparare ma dal grande effetto. E se i cioccolati fossero tre e non solo uno? Allora ecco il dessert giusto per voi, la millefoglie ai tre cioccolati: fondente, al latte e bianco.

Per preparare questa vera goduria per il palato, è sufficiente realizzare tre creme, sciogliendo a bagnomaria i diversi cioccolati ai quali unire la panna liquida e portare sul fuoco finché il composto non si sarà raddensato e divenuto lucente e vellutato. A questo punto create la vostra millefoglie ai tre cioccolati alternando agli strati di pasta foglia le tre creme seguendo le sfumature di colore, dal fondente più scuro, alla nota di mezzo data dal marrone chiaro del cioccolato al latte, per finire con il candore del cioccolato bianco.

Se invece non volete giocare con le creme ma con le consistenze più croccanti, allora potete scegliere di realizzare uno dei dolci più noti della pasticceria italiana, la torta diplomatica. Composta da due sfoglie esterne di millefoglie che racchiudono alternati uno strato di soffice Pan di Spagna e una golosa farcitura di crema diplomatica, dalla quale deriva il suo nome, la torta diplomatica è solitamente presentata come monoporzione rettangolare spolverizzata con abbondante zucchero a velo in superficie.

In ogni sua variante la torta millefoglie è uno dei dessert classici a cui è difficile dire di no e che conquista tutti ad ogni morso, racchiudendo al suo interno la croccantezza della pasta sfoglia e la morbidezza della crema.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download