I muffin sono delle preparazioni da forno originarie della cucina americana, che hanno conquistato anche il nostro paese per il loro aspetto vivace e brioso e il loro gusto invitante.

Facili da preparare e sfiziosi da mangiare, si prestano a infinite varianti, sia dolci, sia salate. Dolci sono perfetti a colazione o come spuntino di metà mattina, mentre salati li potete gustare a tutte le ore, o servire come elegante aperitivo in versione finger food.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di realizzare dei mini muffin alle verdure morbidi e fragranti, e perfetti per essere serviti come antipasto per un’allegra cena con gli amici.

La ricetta base è molto versatile, per cui ecco alcuni consigli per prepararli al meglio e creare altre sfiziose varianti di gusto.

Intanto una cosa importante: l’impasto dei muffin è semplice e veloce, e prevede di unire prima tutti gli ingredienti farinosi e in polvere, quindi farina, formaggio grattugiato, lievito e un pizzico di sale e pepe, e poi quelli liquidi, quindi le uova sbattute, il latte e l’olio, che può anche essere sostituito con il burro fuso.

Una volta ottenuto l’impasto perfetto, potete arricchirlo a vostro gusto, per esempio aggiungendo dei cubetti di prosciutto o pancetta, della frutta secca tritata come noci e pistacchi,delle patate schiacciate, o anche della zucca frullata, per ottenere dei muffin colorati e sfiziosi.

L’importante è ricordarsi di riempire i pirottini o gli stampi di silicone per muffin solo per 3/4: l’impasto lieviterà in forno durante la cottura, quindi se non volete che strabordi evitate di riempirli fino all’orlo.

Potete aiutarvi con un cucchiaio per ottenere un risultato più preciso e non sprecare nemmeno una goccia di questo soffice impasto.

Preparazione

  1. 1

    Tritate le verdure e fatele insaporire in una padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5-7 minuti. In una ciotola lavorate la farina, il sale, il parmigiano il lievito e mescolate bene.

  2. 2

    In una seconda ciotola mettete Chef Panna ai Funghi da 200 ml, latte, uova e olio extravergine e mescolate, versate poi il tutto nella prima ciotola e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto privo di grumi.

  3. 3

    Unite quindi le verdure cotte e mescolate bene. Spennellate d’olio uno stampo per muffins e versate uno o due cucchiaini di impasto riempiendo fino a 2/3. Fate cuocere in forno per 15-20 minuti a 180.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef