Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert squisito e fuori dal comune? Scopri la ricetta della mini pavlova ai frutti di bosco, un dolce delizioso e gustoso che sarà gradito anche dai palati più fini. Sarà divertente cimentarsi in questa preparazione sfiziosa, perfetta per essere servita a tavola in un’occasione speciale, come una festa di Natale fra amici o una cena romantica.
La ricetta base prevede di preparare delle golose meringhe come base, che devono essere morbide dentro e croccanti fuori, e che vengono poi ricoperte con degli sbuffi di panna e dei frutti di bosco. Data la semplicità di questa ricetta, ne esistono molte varianti, e potete inventarne delle altre voi e prepararle nella vostra cucina, in base a quello che avete in casa.
In questa ricetta vi abbiamo proposto di preparare delle mini pavlova aggiungendo la Crema Pasticcera Chef alla Panna Spray Chef. Per la guarnizione potete usare i frutti di bosco, meglio se di stagione, o altri tipi di frutta fresca. La croccantezza e sofficità delle meringhe si sposerà alla perfezione con la freschezza della frutta e la cremosità della nostra copertura dolce.
Impiattate le vostre mini pavlove in maniera scenica, così da prendere i vostri invitati non solo per la gola, ma anche con gli occhi. Ecco i semplici passaggi che dovrete seguire prima di poter gustare il vostro dessert:
Preparazione
- 1
Innanzitutto prendete una ciotola capiente e cominciate a montare gli albumi: partite a bassa velocità, e quando saranno diventati un poco spumosi aumentate la velocità. Quando il composto sarà quadruplicato, unite piano piano gli altri ingredienti: lo zucchero, l’amido di mais e l’aceto di mele. Ricominciate a lavorare il composto con le fruste fino a che non sarà diventato sodo e soffice.
- 2
A questo punto prendete una teglia, foderatela con una foglio di carta forno e versateci sopra delle cucchiaiate di composto, facendo un movimento leggermente circolare per formare tanti nidi ben distanziati. Create un piccolo avvallamento al centro di ogni nido e poi infornate la teglia. Fate cuocere il tutto a 110° per 1 ora e mezzo.
- 3
Una volta terminata la cottura delle meringhe lasciatele raffreddare, quindi dedicatevi al ripieno contenuto all’interno: farcitele con un’abbondante cucchiaiata di Crema Pasticcera Chef, e guarnitele con uno sbuffo di Panna Spray Chef e un po’ di frutti di bosco, interi o tagliati a cubetti. Decorate con qualche fogliolina di mente e servite le vostre preparazioni belle fredde.
Curiosità
Questi deliziosi dessert traggono il nome dalla ballerina Anna Pavlova, a cui pare che siano stati dedicati dallo chef inventore, ma in realtà la paternità di questo piatto è contesa da ben due stati: l’Australia e la Nuova Zelanda. A chiunque vada attribuita la paternità questo dolce è apprezzato oggi in tutto il mondo, sia nella versione di monoporzioni che nella versione originale di torta.
Alcune idee per rendere le vostre piccole pavlove ancora più originali? Che ne dite di provare a guarnire queste delizie con dei lamponi o con delle fragole, dopo averle pulite e condite con un pizzico di zucchero a velo e qualche goccio di succo di limone? Se poi desiderate un gusto un po’ più pungente e amate i contrasti di sapore, potete guarnire le meringhe con dei pezzetti di kiwi o con dell’ananas. Un tocco goloso che conquisterà tutti, bambini compresi, è quello di tuffare, una volta pronte, ogni meringa nel cioccolato fondente fuso, prima di ricoprirle di panna. Diventeranno ancora più irresistibili.
Per una cottura più pratica, che non vi farà rischiare di rompere i bordi dei vostri dolcetti, potete utilizzare degli stampini, uno per ogni porzione, a mo’ di finger food, e a questo punto dargli anche una forma simpatica. Potete, inoltre, decidere di impiattare i vostri dessert scomposti, con la crema e la frutta disposta di lato per una degustazione più sfiziosa.
Ai finger food, tra l’altro, questi mini dessert sono facilmente abbinabili. Potete infatti servirli alla fine di un buffet a base di torte o quiche di verdure, pane e salumi e bocconcini di pollo e patate.
Domande e Risposte
Qualche consiglio per una cottura perfetta?
Questa ricetta necessita di cottura in forno e non in padella. Evitate il forno ventilato, ma usatelo in modalità statico e preriscaldato. Inoltre cercate di non aprirlo durante la cottura e di far raffreddare i dolci al suo interno.
Posso guarnire l’impasto delle meringhe?
Potete dare un tocco in più alle vostre meringhe aggiungendo infine del cacao. Questa versione è perfetta con della crema al cioccolato.
Come posso guarnire le mini pavlove se sono intollerante al lattosio?
Potete utilizzare la Panna Fresca Senza Lattosio Chef, ideale per ogni ricetta, facile da montare e altamente digeribile.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!