Mini timballo di rigatoni con broccoli e alici
Preparazione
- 1
Dividete il broccolo in cimette. Fate scaldare un filo di olio in padella con lo spicchio di aglio e 2-3 filetti di alici. Aggiungete le cime di broccolo e fate rosolare leggermente.
- 2
Unite 3-4 cucchiai di acqua, coprite e fate stufare 7-8 minuti finché saranno tenere ma ancora di colore verde acceso. Tenete da parte 2 cucchiai di cime e trasferite le altre nel frullatore, regolate di sale, aggiungete lo stracchino, metà pecorino e riducete in crema omogenea.
- 3
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà del suo tempo di cottura. Una volta cotta, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e fate asciugare. Stemperate la besciamella con qualche cucchiaio di acqua e rivestite il fondo di 4 pirofile.
- 4
Riempite i maccheroni con la crema ai broccoli, usando una sac à poche. Disponete man mano nella pirofila, uno accanto all’altro sollevati. Coprite con la besciamella, cospargete con il pecorino rimasto e versate un filo di acqua sul fondo delle cocotte.
- 5
Infornate a 180°C per 20-25 minuti, posizionando nella parte alta del forno negli ultimi 5 minuti. Sfornate e fate riposare qualche minuto. Ultimate con le cime di broccoli messe da parte, qualche alice arrotolata e una macinata di pepe.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!