Un dolce al cucchiaio monoporzione, goloso e delicato, stiamo parlando della mousse al cioccolato con crema pasticcera, dessert adatto come fine pasto per una cena in famiglia o per le feste.

La sua preparazione è davvero facile e veloce: vi basterà preparare una golosa mousse al cioccolato seguendo la nostra ricetta e poi versarla nei bicchierini di vetro insieme alla Crema Pasticcera Chef già pronta.

Grazie alle diverse densità delle due creme, i due strati resteranno separati e darete vita a un dolce al cucchiaio bicolore molto scenografico e invitante. Il suo sapore delizioso e la sua densità liscia e cremosa conquisterà tutti, provatela con noi!

Preparazione

  1. 1

    Tritate finemente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria insieme al burro, quindi mescolate fino a formare una crema liscia e senza grumi.

  2. 2

    In un pentolino versate poca acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere portando a ebollizione la miscela a fuoco dolce; lasciate cuocere lo zucchero fino alla formazione di piccole bolle.

    Intanto, in una terrina montate gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale e, una volta pronti, versate a filo lo sciroppo bollente e continuate a montare per altri 2 minuti.

  3. 3

    Aggiungete agli albumi montati a neve il cioccolato fondente e amalgamate con una spatola praticando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.

    Una volta pronta la mousse al cioccolato, lasciatela riposare per circa mezz’ora affinché si addensi. Riempite dei bicchierini per metà di mousse al cioccolato e per metà di Crema Pasticcera Chef, guarnite la superficie con delle scaglie di cioccolato fondete e scorze d’arancia.

    Servite questo dolce al cucchiaio dopo averlo fatto riposare in frigorifero circa mezz’ora.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef