Per concludere una cena speciale con un dolce al cucchiaio goloso e semplice da fare, la mousse è una delle preparazioni più indicate.

In particolare la deliziosa mousse al cioccolato e peperoncino che vi abbiamo proposto, è perfetta come portata finale di una cena a due, e saprà rendere piccante la serata grazie al suo gusto intenso e avvolgente.

Una mousse può essere preparata in modo veloce e con diversi ingredienti: dalle creme alla vaniglia a quelle al cioccolato, dalla frutta fresca di stagione a quella esotica, starà a voi scegliere la combinazione di gusto che preferite, per allietare il palato dei vostri ospiti.

Se volete alcuni consigli di cucina per prepararla al meglio, ecco come ottenere un dessert morbido e invitante. Per cominciare, assicuratevi di montare alla perfezione la panna e di mescolarla agli altri ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Per provare una diversa aromatizzazione potete sostituire il peperoncino con la cannella.

Calcolate bene i tempi di preparazione, per servire in tavola la vostra mousse bella fredda e compatta: una volta che avrete versato il composto nei bicchierini da portata, dovrà riposare in frigo per almeno 30 minuti, ma se riuscirete a lasciarla anche per un’ora risulterà ancora più deliziosa.

La forza di questo dessert sta anche nella sua presentazione: scegliete delle eleganti coppette e usate la fantasia per renderle belle da vedere. Potete decorare la vostra mousse con delle gocce di cioccolato o con delle scorzette d’arancia candita, oppure spolverare sulla superficie con un cucchiaio di zucchero a velo, perfetto per una mousse al cioccolato fondente.

Per aggiungere una nota golosa, potete anche cospargere il bordo delle coppette di cioccolato bianco fuso, oppure aggiungere una nota croccante, guarnendo la superficie con una cialda o delle lingue di gatto, o sbriciolando sul fondo della vostra mousse dei fragranti amaretti.

Preparazione

  1. 1

    Sciogliete il cioccolato a bagno maria e aggiungete qualche pizzico di peperoncino. Assaggiate per regolare il piccante a piacere. Sbattete le uova con lo zucchero e unite il cioccolato fuso. Montate 300 g di Chef Panna fresca e amalgamatela delicatamente al composto di cioccolato.

  2. 2

    Versate la mousse in bicchieri di vetro e fate freddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  3. 3

    Montate la restante Chef Panna fresca, versatela sulla mousse, decorate a piacere, con un pizzico di peperocino e servite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef