Sapevi che a Schrobenhausen, in Germania, esiste un museo interamente dedicato agli asparagi, aperto tutto l’anno e capace di accogliere i molti visitatori che lo raggiungono ogni mese? Non è così strano che un museo voglia omaggiare un prodotto gastronomico unico come l’asparago: il suo gusto intenso e particolarissimo, la particolare forma affusolata, che ha ispirato centinaia di ricette nel corso degli anni, la ricca e lunga storia della sua coltivazione, che ha portato alla nascita di tante deliziose varietà… sono tutti ottimi motivi per conoscere meglio questo prezioso ingrediente.

Noi oggi lo faremo attraverso una ricetta elegante e saporita, perfetta in mille occasioni differenti: la mousse di asparagi. Morbida e cremosa, soffice e dal colore vivace. La mousse di asparagi può rappresentare un goloso antipasto, ma anche un modo divertente per accompagnare un secondo di carne o pesce. Potete servirla su un crostino, oppure usarla come condimento per un primo piatto di pasta. I suoi usi sono davvero molti, e la sua versatilità ricorda quella di altre ricette simili, come la mousse di melanzane!

Quella che qui vi proponiamo è tra le più amate ricette vegetariane; si tratta inoltre di una ricetta adatta anche alle persone intolleranti al glutine. Con un tocco di Panna Chef Leggera, ideale per raggiungere la consistenza adatta, potrete portare in tavola una pietanza sorprendente, versatile e fuori dal comune!

Pronti per realizzare una buonissima mousse di asparagi? Seguite la ricetta e in pochi minuti avrete un risultato capace di sorprendere voi e i vostri ospiti! Ecco come procedere!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un’ottima mousse di asparagi, per prima cosa lavate ed eliminate la parte dura del gambo e pelateli con un pelapatate.

    Versate un filo d’olio in padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio: quando sarà ben dorato eliminatelo e aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Lasciate cuocere per circa 15 minuti con coperchio.

  2. 2

    Trascorso il tempo di cottura, salate e pepate a piacere; poi, con un frullatore ad immersione, frullate gli asparagi insieme alla Panna Chef Leggera e a un ciuffo di aneto, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Per un risultato perfetto, lasciate riposare in frigorifero la mousse di asparagi per 10 minuti.

    Nel frattempo, tritate dell’aneto, da utilizzare come decorazione del piatto: la mousse è pronta. Buon appetito!

     

    Curiosità

     

    Forse non lo sapete, ma alcuni recenti sondaggi e studi hanno rivelato che in media ben il 40% della parte commestibile dell’asparago viene sprecata: davvero un vero peccato, se consideriamo quanto è buono questo ortaggio.

    Fortunatamente, ci sono molti modi creativi e ingegnosi per “riciclare” gli apparenti “scarti” dell’asparago, ovvero la parte esterna e i gambi di colore più chiaro; infatti, se si conoscono le tecniche giuste, anche queste parti possono essere utilizzate e mangiate con gran soddisfazione.

    Ecco alcune idee che possono tornarvi utili in cucina! Le parti esterne dell’asparago possono essere utilizzate per preparare deliziosi brodi vegetali, mentre le estremità inferiori si usano per arricchire zuppe, creme e vellutate di verdure.

    Il sapore degli asparagi si sposa molto bene con quello delle patate, delle zucchine e delle cipolle, ideali per realizzare delle golose vellutate e minestroni. Se tagliati a rondelle molto piccole (in modo che in cottura restino morbide) le parti inferiori dell’asparago possono essere utilizzati anche per condire insalate di riso, cous cous e paste fredde.

    Aggiungetele anche nella vostra frittata di verdure: l’uovo è un altro alimento che tradizionalmente costituisce un’ottima coppia con l’asparago, in quanto non copre assolutamente il sapore dell’ortaggio ma lo accompagna in maniera delicata e avvolgente. Ve ne innamorerete al primo morso!

    Infine, perché non provare a friggerle? Le parti esterne dell’asparago, ridotte in fettine molto sottili, possono diventare golose chips da servire accompagnate a tante creme sfiziose durante vostri aperitivi in casa!

     

    Domande e Risposte

     

    Come posso usare la mousse di asparagi?

    Potete usare la mousse di asparagi su crostini e bruschette, ma anche per accompagnare piatti di carne (specialmente pollo) o per farcire panini e tramezzini.

    Con quali spezie posso sostituire l’aneto?

    Se non avete a disposizione dell’aneto, sostituitelo con una delle tante spezie che si abbinano bene al sapore dell’asparago: rosmarino, basilico, ma anche maggiorana, origano e timo; potete anche dare un tocco di sapore in più con un pizzico di coriandolo o di cumino.

    Quale varietà di asparago si può utilizzare in questa ricetta?

    Per questa ricetta potete usare il classico asparago verde oppure quello bianco, più delicato. Si sconsiglia di usare asparagi selvatici per un sapore più intenso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef