Preparazione

  1. 1

    Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti. Metteteli in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua, l’anice stellato e la cannella, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, finché saranno molto morbidi e sfatti.

    Sgocciolateli dall’acqua e passateli al passaverdure, eliminando le spezie. Rimettete il composto sul fuoco con lo zucchero e l’agar agar e cuocete a fiamma bassa mescolando per 5-6 minuti. Aggiungete il rum e lasciate intiepidire. Suddividete metà del composto nelle coppette, aggiungete metà della Crema Pasticcera Chef, fate un altro strato di pere, un alto ancora di crema pasticcera, coprite e conservate in frigorifero.

  2. 2

    Per la pralina, caramellate lo zucchero in un padellino con un cucchiaino di succo di limone in un padellino finché sarà leggermente dorato. Incorporate le mandorle calde, leggermente tostate nel forno e mescolate bene, poi rovesciate subito il composto su un foglio di carta da forno, stendendolo con un cucchiaio di legno e lasciatelo raffreddare completamente. Infine, sbriciolate grossolanamente la pralina con il batticarne fra 2 fogli di carta da forno.

  3. 3

    Per il caramello, snocciolate i datteri, tagliateli a pezzetti piccoli, metteteli in una casseruola con 100 ml di acqua e cuoceteli a fiamma bassa per circa 30 minuti finché saranno sfatti poi frullateli. Per servire, togliete le coppette dal frigorifero, spolverizzate con la croccante e irrorate con un po’ di caramello di datteri.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef