Con la mousse panna e caffè con cacao e nocciole, realizzerete un delizioso dessert facile e veloce da preparare.

Con questa gustosa ricetta, avrete un dolce al cucchiaio profumato e soffice, la panna Chef aggiungerà morbidezza al sapore e alla consistenza della mousse, mentre le nocciole saranno la nota croccante. La facile guarnitura assicura una presentazione elegante e di impatto. Inoltre i bicchierini al caffè non necessitano di cottura e possono essere preparati contemporaneamente anche per molte persone, una ricetta di sicuro successo per le feste!

La mousse panna e caffè con cacao e nocciole è un dolce che, in questo caso, viene servito in sfiziosi bicchierini monoporzione; ciò fa sì che questo dessert rientri nella categoria dei dolci al cucchiaio, i quali sono sempre più comodi e semplici da consumare. Questo genere di dolci può essere servito a fine pasto dopo una cena con amici o un pranzo con i parenti, per un dessert moderno e originale, dal sapore intenso e fresco davvero perfetto per alzarsi da tavola. Ma è perfetto da servire anche a merenda, per uno spuntino che non appesantisce ma vi darà quella carica in più per continuare con il vostro lavoro giornaliero. Provate quindi a cucinarla e non potrete più farne a meno.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, iniziate con la preparazione dello sciroppo: mettete un pentolino antiaderente sul fuoco e sciogliete lo zucchero nell’acqua. A parte, prendete una ciotola e le uova e sbattete due rossi. Dopo qualche minuto che sbattete i tuorli, aggiungete a filo lo sciroppo appena preparato e continuate a mescolare per almeno 10 minuti, ovvero fino a quando il composto non risulterà liscio e spumoso.

  2. 2

    A questo punto, aggiungete il caffè preparato con una moka da due persone e continuate a mescolare il tutto con delicatezza. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con l’aiuto di una frusta elettrica e, successivamente, incorporate questi ultimi al composto di uova e sciroppo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  3. 3

    Come ultima cosa, dovete montare la Panna Fresca Chef e incorporatela delicatamente al composto aiutandovi con una spatola (preferibilmente in silicone). Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versate la mousse al caffè in dei bicchierini trasparenti (così da poter vedere distintamente i diversi strati) e posate un ciuffo di Panna Spray Chef sulla superficie. Se volete arricchire la guarnizione, allora potete aggiungere sul dolce delle nocciole tritate e spolverare leggermente la superficie con del cacao amaro. Per ottenere delle mousse più sode, riponete i bicchierini in frigo per un mezz’oretta rima di servire i vostri dolci al cucchiaio.

    Curiosità

    In questa ricetta, viene descritto in maniera molto semplice e dettagliata quelli che sono i diversi passaggi da seguire per realizzare un dolce dalle diverse consistenze e dal sapore delicato. In tal modo, è più facile preparare questi dolci gustosi e leggeri al tempo stesso nella propria cucina. Inoltre, la mousse presenta una consistenza molto particolare: inizialmente, al palato, può sembrare simile a quella di una crema, ma ben presto chi assaggia percepisce la differenza tra la consistenza di una crema e quella di una mousse.

    La sofficità e la morbidezza di quest’ultima si distingue nettamente dalla consistenza liscia e decisamente più liquida della crema: il significato francese della parola “mousse” è, per l’appunto, “schiuma” o, meglio ancora, “spuma”.

    Sembra che le origini di questa preparazione dolce risalgano al XVIII secolo, ovvero, quando, in una cucina francese, un apprendista cuoco pasticcere fece cadere per sbaglio della panna bollente in un contenitore assieme a delle tavolette di cioccolata. Per questo errore il cuoco apprendista venne abbondantemente sgridato, ma, per rimediare, pensò di aggiungere delle uova e, mescolando pazientemente, fu in grado di creare uno dei dolci più buoni della pasticceria francese.

    Una cosa da ricordare quando si vuole conservare la mousse è di riporla sempre in frigorifero e non in freezer, poiché, in questo modo diventerebbe troppo fredda e perderebbe la sua tipica consistenza spumosa. Se, invece, la si ripone in frigo, non si rischia che la sua struttura si solidifichi troppo. Ora, basta a voi scegliere il gusto di mousse che più preferite, così da poterla facilmente preparare nella vostra cucina.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef